Volontariato

Firenze: nasce una laurea in Scienze sociali

Formerà sociologi esperti dei problemi di sviluppo e del welfare

di Gabriella Meroni

Ricercatori sociali, operatori del welfare e del terzo settore, esperti di problemi dello sviluppo e delle politiche sociali, operatori dell’informazione e sociologi: sono alcuni degli sbocchi professionali della nuova laurea in Scienze sociali della facolta’ di Scienze Politiche dell’Universita’ di Firenze. Al bagaglio comune della sociologia, della scienza politica e dell’economia, gli studenti aggiungeranno le competenze che riguardano gli studi europei e gli studi in scienze sociali, che permetteranno loro di operare come ricercatori oppure proseguire con una delle lauree specialistiche che saranno attivate dal prossimo anno accademico.
”E’ una laurea del tutto nuova, che permette di conseguire il titolo di sociologo con la possibilita’ quindi di accedere ai concorsi per questa professione”, ha detto il professor Paolo Giovannini, referente del corso di laurea. ”La laurea ha anche uno sbocco alternativo, che e’ quello degli studi europei, grazie al quale il futuro laureato potra’ intervenire nel processo dell’integrazione europea”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.