Cultura

Comunicare il sociale. Un workshop dell’agenzia Photoaid

Raccontare le marginalità con immagine e parole. Ma trasmettere la dimensione di positività di chi ogni giorno opera il cambiamento. È l’obiettivo del workshop che si terrà a Milano il 13 14 aprile.

di Redazione

L’agenzia fotografica PhotoAid presenta la prima edizione del workshop “Comunicare al quadrato. Immagini e parole al servizio del sociale”.
L’evento realizzato in collaborazione con Intervita, Icei e con l’amichevole partecipazione di Francesca Senette e Giuseppe Frangi, si svolgerà a Milano nei giorni 13 e 14 aprile presso la sede legale dell’agenzia Photaid in Via Giovannino De Grassi 11.

In un mondo globalizzato in continua evoluzione in cui le nuove forme di comunicazione tengono in contatto permanente persone e culture diverse, la percezione delle crescenti differenze tra una minoranza ricca e una maggioranza povera rischia di essere sfalsata. Questo sia a causa di una graduale assuefazione al pensiero di una povertà considerata quasi come scontata, sia per l’imposizione di un modello culturale unico che finisce per prevalere nell’immaginario collettivo.

D’altro canto la rappresentazione più comune delle disuguaglianze sociali si basa su un linguaggio e su un’iconografia pensati per suscitare sentimenti di compassione e pietà. In questo contesto affetto da una forte componente etnocentrica, le immagini fotografiche hanno giocato un ruolo fondamentale nel creare suggestioni e convinzioni non sempre efficaci per la reale comprensione del messaggio sociale in esse contenuto.

Il workshop è concepito per fornire strumenti utili a chi vuole raccontare realtà di disagio e di povertà con uno approccio che non sia precostituito e moralizzante ma che, al contrario, sia capace di trasmettere la positività di chi, quotidianamente, opera per il cambiamento.


I°giorno
Mattina (9-13)
Presentazione PhotoAID, visione dei progetti realizzati e brevi cenni sulle realtà con cui l’agenzia collabora
PAUSA PRANZO
Pomeriggio
(15-18)
Presentazione Intervita ed Icei e focus sui progetti da queste commissionati
Rapporto tra agenzia e committenza: descrizione delle diverse fasi da affrontare per la realizzazione di un reportage

II°giorno
Mattina (9-13)
Quando l’immagine è supportata dall’informazione giornalistica: intervengono Francesca Senette (giornalista e conduttrice televisiva) e Giuseppe Frangi (direttore del mensile Vita)
PAUSA PRANZO
Pomeriggio
(15-18)
Editing dei lavori dei partecipanti
 

L’iscrizione al workshop ha un costo di 200 euro
Il numero minimo dei partecipanti è 10
Per maggiori info scrivere a workshop@photoaid.eu

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.