Comitato editoriale
Con chi non vede e non sente, nei momenti d’oro
Nasce un nuovo sito, per festeggiare in maniera solidale gli appuntamenti più importanti della vita
di Redazione
Sono tanti nella vita i “momenti d’oro”: il matrimonio, il battesimo di un figlio, la sua prima comunione… Ma anche il compleanno, il Natale, la laurea, la pensione. La Lega del Filo d’Oro può essere un amico vicino in ognuna di queste occasioni. Ogni anno sono già diverse migliaia, tra cui anche tante aziende, i sostenitori che ci scelgono per festeggiare un lieto evento. Da sempre la Lega del Filo d’Oro propone dei prodotti con il proprio logo – come bomboniere, lettere personalizzate, biglietti di auguri, calendari, decorazioni – che ora fanno bella mostra di sé su http://momenti.LegadelFilodoro.it, il nuovo sito nato per stringere ancora di più il rapporto online tra l’associazione e i suoi tanti sostenitori. «Festeggia il tuo momento, aiuta chi non vede e non sente», è lo slogan del sito.
«La navigazione è originale perché è articolata non per prodotti, ma appunto per “momenti”. Basta registrarsi e scegliere i prodotti, che non hanno un prezzo ma un “contributo minimo”, perché si tratta pur sempre di una forma di sostegno alle attività dell’associazione», spiega Alessandra, dell’Ufficio raccolta fondi. Il sito infatti sotto la cifra del contributo minimo riporta il contributo medio che i sostenitori hanno versato per quel prodotto e un bottone che consente, se lo si desidera, di incrementare il prezzo.
Ma il nuovo sito ha anche un’altra importantissima finalità: «facilitare e rendere ancora più semplice e veloce la comunicazione fra noi e i sostenitori», dice Alessandra. Ogni sostenitore che si registra potrà modificare direttamente dal sito la propria anagrafica, comunicare una variazione di indirizzo, chiedere l’invio di comunicazioni, monitorare lo stato del proprio ordine, e soprattutto verificare, in tempo reale, tutte le donazioni fatte. «Si tratta di un servizio in linea con la serietà e la trasparenza della Lega del Filo d’Oro verso i propri sostenitori», sottolinea Alessandra. Questo servizio consente di stampare tutte le dichiarazioni necessarie ai fini della dichiarazione dei redditi, dato che per portare in deduzione le donazioni fatte molti Caf chiedono, oltre alle ricevute, una dichiarazione dell’associazione. Dal nuovo sito si potranno stampare sia le dichiarazioni per ogni singola donazione sia una riassuntiva dell’anno: semplice, comodo, veloce. Basta un clic.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.