Mondo

Extra Omnes. Inizia il Conclave

Prima fumata nera. Da domani quattro tornate al giorno e due fumate alle 12 e alle 20. Fino a quella bianca che annuncerà l'elezione del nuovo pontefice

di Lorenzo Alvaro

Al via il Conclave per l'elezione del successore di Benedetto XVI. il Maestro delle Celebrazioni pontificie, monsignor Guido Marini, ha pronunciato l''Extra Omnes' e tutti gli estranei hanno abbandonato la Cappella Sistina, lasciando soli i 115 elettori.

Poco prima i cardinali, riuniti nella Sistina, hanno pronunciato la formula del giuramento che precede l'avvio dei lavori del Conclave. La formula, prevista dalla costituzione apostolica Universi Dominici Gregis, è stata pronunciata dal cardinale Giovanni Battista Re, che in conclave svolgerà le funzioni di decano. Sotto al Giudizio universale di Michelangelo, il porporato, tra la schiera delle berrette rosse, disposte in due file per ciascun lato, ha pronunciato in latino la formula. E' poi stata la volta dei cardinali elettori, che hanno giurato uno ad uno prima di dare inizio ai lavori del Conclave.

I 115 cardinali pronunciano un giuramento singolo che contiene la formula tradizionale «spondeo, voveo ac iuro». In particolare, i cardinali, dopo aver posato la mano destra sul Vangelo esprimono il giuramento di segretezza nel quale come cardinali di Santa Romana Chiesa «dell'ordine dei vescovi, presbiteri, diaconi» promettono di obbligarsi in un giuramento «tutti e singoli di osservare esattamente e fedelmente tutte le norme contenute nella costituzione apostolica».

I cardinali nel pomeriggio si sono raccolti in preghiera nella Cappella Paolina. Al canto delle litanie dei Santi i porporati hanno poi raggiunto la Cappella Sistina dove, dopo il canto del Veni Creator, hanno pronunciato il giuramento per chiudersi infine in conclave.

Dopo quattro ore e mezza di riunione è arrivata alle 19.44 la prima fumata, come prevedibile nera.

La giornata tipo dei Cardinali

Da domani la giornata inizierà con la colazione tra le 6.30 e le 7.30. Alle 7.45 trasferimento al palazzo apostolico e dalle 8.15 alle 9.15 Santa Messa nella Cappella Paolina. Alle ore 9.30 i cardinali entrano nella Cappella Sistina e procedono alle operazioni di voto della mattina. Alle 12.30 il ritorno a Santa Marta, alle 13 il pranzo.

Alle 16 previsto il nuovo trasferimento alla Cappella Sistina per gli scrutini del pomeriggio, che inizieranno intorno alle 16.50. Alle 19.15 i Vespri concluderanno la giornata di votazioni, prima del nuovo trasferimento alla Residenza Santa Marta (19.30). La cena, come sempre, alle 20.

 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA