Politica

Torna “Proposta”, l’incontro annuale di FNG

La tre giorni che parte oggi alla Fabbrica del Vapore di Milano avrà come oggetto principale del confronto tra le giovani generazioni la cittadinanza

di Lorenzo Alvaro

Il Forum Nazionale dei Giovani (FNG), con il contributo di ang, Agenzia Nazionale per i Giovani e il patrocinio del Comune di Milano, in occasione dell’anno europeo dei cittadini promuove la terza edizione di Proposta 2013, che vede proprio la cittadinanza come oggetto principale del confronto tra le giovani generazioni.

Cornice dell’appuntamento del Forum sarà la città di Milano, che per la tre giorni dall’8 al 10 marzo si trasformerà in capitale dei giovani cittadini europei, presso la Fabbrica del Vapore (Via Procaccini,4).

L’evento quest’anno rappresenterà un momento di sperimentazione caratterizzato da tavole rotonde che mettano a confronto partecipanti, relatori e momenti laboratoriali. Scopo dell’incontro sarà quello di approfondire, studiare e confrontarsi su un tema prioritario per le giovani generazioni, quale è il tema della Cittadinanza”.

I tavoli di lavoro, in particolare, saranno suddivisi in tre panel che declineranno la tematica nelle sue tre accezioni di Giovani Cittadini e Partecipazione”, “Immigrazione, Cittadinanza e Partecipazione” e “Cittadinanza Europea”, a cui si aggiunge la Tavola Rotonda “Servizio Civile per tutti – A 40 anni dall’istituzione del servizio civile”.

Tra gli ospiti attesi di quest’anno Fatima Khachi, giornalista di Yalla!; Alessandro Cappelli, Delegato alle politiche giovanili del Sindaco di Milano; dott. Licio Palazzini, Presidente Arci Servizio Civile;  Primo di Blasio, Presidente CNESC e i Presidenti dei Consigli Nazionali Europei dei Giovani.

Giuseppe Failla, Portavoce del Forum Nazionale dei Giovani commenta, «le tre sfide che affronteremo quest’anno risultano impegnative, ma prioritarie per le giovani generazioni. La cittadinanza, nel suo valore tradizionale, sta mostrando i suoi limiti di fronte alle sfide poste dai cambiamenti storici e sociali attuali. Cercheremo, pertanto, di approfondire la tematica pensando a nuove modalità di regolazione dei rapporti tra Stati e i cittadini, per fermare il progressivo allontanamento dei giovani dalla politica; ad un nuovo modello di integrazione, che riesca a coniugare lo status di cittadino con l’appartenenza ad un luogo e una concezione di cittadinanza che cerchi di riflettere la sempre maggiore interdipendenza economica, politica e sociale tra le diverse nazioni europee».

L’apertura dei lavori con i saluti istituzionali sono previsti per venerdì 8 marzo a partire dalle 12:30 presso la Fabbrica del Vapore, in Via Procaccini 4 – Milano. Saranno presenti come esponenti dell’Amministrazione il Dott. Umberto Maerna,vice Presidente della Provincia di Milano, la Dott.ssa Chiara Bisconti, Assessore al Benessere, Qualità della vita, sport e tempo libero, Risorse umane, Tutela degli animali del comune di Milano e il Presidente della Lombardia, Roberto Maroni*.

L’iniziativa fa parte del calendario eventi EYCA Alleanza Italiana per l’Anno Europeo dei Cittadini 2013.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.