Volontariato

Bambini in Romania ti invita “a quel paese”

L'associazione di don Gino Rigoldi organizza i campi di animazione estiva in Romania e nella Repubblica Moldova. Iscrizioni aperte fino al 12 aprile. Invito rivolto agli over 16 anni

di Redazione

Anche quest’anno l’associazione Bambini in Romania lancia il suo appello ai giovani. Cerca infatti volontari per i suoi campi estivi di animazione a favore dei bambini in difficoltà in Romania e nella Repubblica Moldova. Attiva dal 1999 l’associazione ha portato oltre duemila volontari italiani in Romania e da due anni anche in Moldova.

«I giovani che dedicano parte delle loro vacanze estive al volontariato nei nostri campi sperimentano l’avventura del rapporto con bambini e giovani che si trovano in condizioni di povertà non solo economica, ma anche affettiva» ricorda don Gino Rigoldi, presidente e ideatore dell’Associazione Bambini in Romania. «Dedicare loro del tempo, animando le loro giornate, chiamarli per nome, significa accoglierli con gioia e con un po’ d’amore e contribuire a restituirgli quella parte di infanzia di cui sono privi».

Per chi vuole partecipare c’è tempo fino al 12 aprile per iscriversi. L’età minima per partecipare è 16 anni. Per i volontari sono organizzati turni di 14 giorni ciascuno, da metà giugno sino a metà agosto. Ogni volontario sarà inserito all’interno di un gruppo guidato da un referente. Non sono richieste competenze specifiche, ma spirito di adattamento, voglia di mettersi in gioco e, soprattutto, di partire.
Dopo il primo incontro informativo, durante il quale sarà presentata l’Associazione ed effettuate delle selezioni preliminari, i volontari seguiranno un percorso di formazione obbligatoria della durata di tre incontri, durante i quali verranno preparati alla realtà che andranno ad affrontare.

Per iscriversi e avere tutte le informazioni si può telefonare il lunedì sera dalle 20.30 alle 22.30 alle sedi di Milano e Como (tel. 02 48011956  –  031/300689 )

Si può anche inviare una mail agli indirizzi volontari@bambiniinromania.it –  info.como@bambiniinromania.it e  info.torino@bambiniinromania.it
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA