Volontariato

Unitalsi in piazza per il dodicesimo anno

Nell'anno del 110mo anniversario di fondazione i volontari Unitalsi saranno presenti in oltre 3000 piazze sabato 9 e domenica 10 marzo. Una piantina d'ulivo simbolo della giornata

di Antonietta Nembri

La dodicesima edizione della Giornata nazionale Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali), in programma nel weekend 9-10 marzo, coincide quest’anno con il 110mo anniversario dell’associazione. In oltre 3mila piazze italiane i volontari dell’Unitalsi saranno presenti con una piantina d’ulivo, simbolo di pace e fratellanza, divenuta anche il simbolo di questa giornata nazionale che ha come claim il motto: “Per te un piccolo gesto, per loro un grande dono”.

«Con una piantina di ulivo, simbolo di pace, in cambio di un’offerta libera, l’Unitalsi chiede il sostegno di tutti per ricostruire una nuova socialità», spiega il presidente nazionale Unitalsi, Salvatore Pagliuca che ricorda come la storia dell’associazione sia fatta «di solidarietà e di sensibilità verso la persona, ammalata e in difficoltà». Pagliuca ricorda anche che «Il volontariato che svolge l’Unitalsi è una risorsa fondamentale per la comunità ecclesiale e civile e per mantenerlo tale occorre l’aiuto di tutti. Sostenerci e collaborare con noi vuol dire partecipare a una storia non solo di pellegrinaggi, ma anche di solidarietà, di attività e di attenzione sociale per donare la preziosa opportunità di ritrovare dignità umana a uomini e donne vittime del disagio sociale».

Fabrizio Frizzi, testimonial della Giornata nazionale ha una sua speranza: «che l’Unitalsi sia conosciuta sempre da più persone» e annuncia: «Sabato e domenica sarò insieme ai tanti amici volontari per dare un aiuto concreto a chi fa del bene in maniera seria ed efficace, per questo invito tutti a scoprire questa grande famiglia».
Alla Giornata Nazionale per il secondo anno consecutivo, è stato concesso, l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica Italiana e il Patrocinio del Segretariato Sociale Rai.

Pellegrinaggi tematici, progetti di solidarietà in Italia e all’Estero, assistenza domiciliare agli anziani, case famiglia per le persone disabili, case accoglienza per i genitori dei bambini ricoverati nei grandi centri ospedalieri, soggiorni estivi e interventi d’emergenza sociali, sono alcune delle attività che l’Unitalsi svolge durante tutto l’anno in Italia accanto al tradizionale impegno con i treni bianchi con i quali accompagna pellegrini e malati a Lourdes. Aderendo alla Giornata Nazionale sarà possibile sostenere tutte queste iniziative benefiche a favore dei bambini, dei sofferenti e degli anziani e di chi è solo.

Per conoscere le piazze italiane dove trovare le piantine d’ulivo e incontrare i volontari dell’Unitalsi si può consultare il sito www.unitalsi.it oppure chiamare il numero verde 800.062.026.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA