Volontariato

Un’estate da volontari? Ecco come fare

Sette proposte per trascorrere le vacanze al fianco dei cooperanti. Un'esperienza che cambia la vita a cui arrivare preparati. Gli indirizzi e i contatti per chi vuole organizzarsi per tempo

di Antonietta Nembri

Non bastano buona volontà ed entusiasmo, ingredienti necessari ma non i soli per partecipare a una delle tante proposte di volontariato nei cosiddetti campi di lavoro estivi promossi da ong e associazioni in giro per il mondo. Occorre, infatti, prepararsi e programmare per tempo anche perché è proprio nei primi mesi dell’anno che le organizzazioni pianificano le iniziative.
Oltretutto quasi tutte le realtà mettono in campo dei corsi e degli incontri di formazione, perché all’incontro con gli ex bambini di strada, o con un progetto di rafforzamento sociale in un Pvs occorre arrivare preparati.

In questa agile guida (in allegato) si possono trovare alcune proposte adatte a tutti anche se i giovani sono tra i destinatari privilegiati. C’è l’Africa proposta da Arché (in Zambia in un progetto di prevenzione dell’Aids tra i preadolescenti) e da Amani for Africa (Kenya e Zambia in progetti con ex bambini di strada); l’India delle Case del Sorriso di Cesvi, ma anche il resto del globo dai Balcani al Sud America senza dimentica il nord Africa e i Caraibi con Ibo Italia, Arci Cultura e Sviluppo, Fondazione Aiutare i bambini e Ipsia l’ong delle Acli.

Un’esperienza che può cambiare la vita o semplicemente un modo utile e perché no, divertente per trascorrere le vacanze estive affiancando come volontari i cooperanti e conoscere popoli, società, Paesi al di là delle cartoline.

Nella guida si possono trovare le proposte e gli indirizzi per contattare le associazioni.

Buona lettura e…. buone vacanze!
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA