Welfare

Fish: nove obiettivi per i primi 100 giorni

Un ampio documento della Fish in vista delle prossime elezioni

di Redazione

Nove punti, che possono essere immediatamente realizzati e che infatti la FISH chiede al prossimo Governo di realizzare nei primi 100 giorni di Governo. Tra essi c’è l’approvazione di un nuovo decreto che regoli l’Isee; la modifica dell’articolo 5 del Salva-Italia, con l’abrogazione della disposizione che nel calcolo dell’Isee equipara a redditi imponibili ai fini Irpef tutte le provvidenze di natura assistenziale; la formazione obbligatoria sulla disabilità per gli insegnanti curriculari.
La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, in previsione della elezione di un nuovo Parlamento e della nomina di un nuovo Esecutivo pubblica un ampio documento in cui ribadisce gli interventi normativi e regolamentari che ritiene prioritari per le persone con disabilità, per il loro diritto di cittadinanza e per la loro stessa qualità della vita.
Partendo dalle politiche sociali, il documento ricorda che rafforzare il welfare favorisce la crescita intelligente, equa e sostenibile.
Sotto esame anche la valutazione e l’accertamento della disabilità (Fish chiede la sospensione del piano di verifiche straordinarie predisponendo invece modalità di verifica nella ordinaria attività dell’Inps), il diritto alla vita indipendente e il sostegno a percorsi di autonomia, il rilancio della qualità dell’inclusione scolastica (con la continuità didattica per almeno tre classi successive), il lavoro, la mobilità.

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.