Salute

Nel 2012 raccolto più sangue di quanto previsto

Superati gli obiettivi. A fronte di una quantità stabilita di 749.365 chili, la produzione è stata pari a 768.435

di Redazione

Nel 2012 è stato raccolto più sangue di quanto programmato. A fronte di una quantità stabilita di 749.365 kg, la produzione è stata pari a 768.435.

Lo comunica il Centro nazionale sangue. «Un risultato raggiunto grazie all'insostituibile contributo delle associazioni e federazioni dei donatori di sangue e al funzionamento in rete dei sistemi regionali, che hanno garantito l'autosufficienza nazionale e regionale», afferma in un nota il ministro della Salute Renato Balduzzi. Anche il direttore del Centro nazionale sangue, Giuliano Grazzini, sottolinea «viva soddisfazione per il risultato davvero strategico».

Balduzzi, che è stato premiato con una targa da tutti gli attori della rete trasfusionale nazionale all'inaugurazione della nuova sede della Fidas per «l'attenzione mostrata nei confronti dei donatori di sangue e del sistema trasfusionale nazionale», ha sottolineato che «l'autosufficienza del sangue garantisce a tutti i cittadini la costante e pronta disponibilità quantitativa e qualitativa dei prodotti e delle prestazioni trasfusionali necessari per l'erogazione dei livelli essenziali di assistenza e si fonda sul principio etico della donazione volontaria, periodica, responsabile e non remunerata».

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.