Formazione
La scuola cambia faccia
In GU le nuove indicazioni per il primo ciclo scolastico, dall'infanzia alle medie, con obiettivi e competenze
di Redazione
Cambia faccia la scuola italiana, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di primo grado. Nella Gazzetta ufficiale n. 30 del 5 febbraio 2013 sono state infatti pubblicate le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione (D.M. n. 254 del 16 novembre 2012). Le “Indicazioni” stabiliscono conoscenze, abilità e competenze che gli studenti devono acquisire a conclusione della scuola dell'infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado fondamentali.
Tra i punti fondanti delle nuove Indicazione si dice che «fin dalla scuola dell’infanzia l’attività didattica è orientata alla qualità dell’apprendimento di ciascun alunno e non ad una sequenza lineare, necessariamente incompleta, di contenuti disciplinari».
In allegato le nuove Indicazioni, in vigore dal 20 febbraio 2013.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.