Mondo

A scuola con lo zaino antiproiettile

Dopo le stragi di bambini, una grande azienda produttrice di giubbotti e accessori di sicurezza è stata sommersa dalle richieste di genitori angosciati. E ha così iniziato a produrre articoli per ragazzi

di Gabriella Meroni

Lo zainetto rosa per lei, quello azzurro per lui; il giubbottino lilla per lei, quello blu per lui. C'è tutto per i ragazzini che vanno a scuola sul sito miguelcaballero.com nella sezione mckids. Peccato che non si tratti di un normale shop online di abbigliamento, ma della più famosa azienda produttrice di "niveles de protecciòn", ovvero giubbotti antiproiettile e accessori salvavita. Un business che ha conosciuto un boom negli Usa dalla strage nella scuola elementare di Newtown, ma con una novità importante: ora i mezzi di protezione contro le armi da fuoco si producono anche nelle taglie 8-16 anni, e vanno letteralmente a ruba tra i genitori americani terrorizzati.

"Una moda agghiacciante" la definisce il magazine Good, su cui però si è buttato a pesce Miguel Caballero, titolare dell'azienda di cui sopra, numero uno del settore, con sede a Bogotà in Colombia e filiali in Messico e Brasile, che annovera tra i suoi clienti lo stesso Obama, il presidente colombiano Uribe, quello venezuelano Chavez, il principe Felipe di Spagna e – come sottolinea con orgoglio Caballero – l'attore Steven Seagal.

Dopo la tragica sparatoria dello scorso dicembre l'azienda è stata sommersa da ordini di giubbotti antiproiettile per bambini, e per non deludere i clienti ha iniziato la produzione. Non solo giubbotti, però, ma anche zainetti, del tutto simili esternamente a cartelle scolastiche, ma in grado di proteggere la schiena dalle pallottole durante una eventuale fuga dal pazzo assassino. "Abbiamo ricevuto ordini da tutti gli Stati Uniti", conferma il direttore marketing dell'azienda, Giovanni Cordero. "Così abbiamo deciso di creare questi articoli, disegnati e pensati in esclusiva per gli Usa".

La collezione è disponibile per ragazzi dagli 8 ai 16 anni e i prezzi dei prodotti variano da un minimo di 200 a un massimo di 400 dollari. Il campionario completo è visibile qui.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA