Cultura
Bossi: Islam ha più valori di occidente
Il leader del Carroccio elogia il mondo mussulmano in un'intervista a "Il Messaggero"
di Paolo Manzo
“In questo momento l’Islam mi pare che abbia più valori dell’occidente”, Umberto Bossi dice la sua sugli argomenti al centro della polemica politica. Intervistato dal Messaggero il ministro per le riforme loda il mondo mussulmano “perché ha valori gagliardi che se davanti trovano un muro allora diventano pericolosi”.
“Io mi riconosco come occidentale…ma non colonialista… sono cristiano, ho la mia storia e non ritengo ci sia una civiltà meglio dell’altra”.
“I massacri terroristici dell’11 settembre segnano una svolta per un’occidente che ha fatto l’errore di considerare la storia finita…Si pensava – continua Bossi – che, caduto il muro di Berlino, ci sarebbe stata una pianura sterminata non di uomini ma di consumatori senza identità. Questo era il progetto folle. Invece la globalizzazione ha globalizzato la povertà e concentrato la ricchezza. Anche la stessa immigrazione ha accentuato questo processo.
Dopo l’11 settembre sono invece riesplose le identità e di conseguenza anche i valori di ogni singola cultura. Il mondo dei banchieri, dei monetaristi e dei grandi centri di potere che pensavano di governare il mondo e’ finito”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.