Volontariato
@UnCuorePerTe va in scena a Cometa
Rosaria Longoni, insegnante alla Scuola Oliver Twist di Cometa presenta il suo libro fotografico insieme al figlio Francesco Facchinetti. Dagli studenti una riflessione e tanti lavori creativi sul cuore
di Redazione
Un libro che parla di cuore, raccogliendo i cuori. Rosaria Longoni (nella foto di copertina), insegnante alla Bottega del Tessuto della Scuola Oliver Twist di Cometa, pubblica con Cairo Editore un suo nuovo libro, @UnCuorePerTe, che mette assieme decine di poetiche immagini di cuore, trovate un po’ ovunque, nei graffiti come nella pozza di un marciapiede.
Questo suo lavoro creativo è diventato per gli studenti che segue, il pretesto per una riflessione positva sulla vita e di un percorso creativo intorno al tema del cuore che ha portato alla produzione di molti oggetti.
Domani nell’auditorium della Scuola a presentare l’opera ci sarà un creativo per definizione, DJ Francesco, al secolo Francesco Facchinetti, che della professoressa Longoni è il figlio. Davanti agli alunni della Oliver Twist, DJ Francesco racconterà quanto cuore c’è nella sua vita di artista e di uomo. Nello stesso incontro saranno presentati i lavori degli studenti di Tessile. Il ricavato di @UnCuorePerTe sarà devoluto per il 50% alla stessa Scuola Oliver Twist, a favore dell’educazione dei suoi allievi.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.