Politica

Dulio incompatibile, il Forum perde un altro pezzo

Giorgio Dulio rappresentante dell'Avis nel coordinamento nazionale appena eletto è assessore al Bilancio nel comune di Novara. Per questo dovrà abbandonare il board del Forum. «Mi spiace, non lo sapevo», rivela a Vita.it

di Redazione

Il nuovo coordinamento nazionale del Forum del Terzo settore perde un pezzo ad appena 48 ore dalla sua elezione. Giorgio Dulio, assessore al bilancio al comune di Novara indicato in quota Avis dovrà infatti fare un passo indietro. A stabilirlo è l'articolo 21 dello statuto del Forum stesso che fra le incompatibilità dei membri del coordinamento prevede anche quella con le cariche di sindaco o assessore di un comune capoluogo di provincia. «Mi spiace molto, non lo sapevo, ma se le regole sono queste non vedo alternative a quella di passare la mano», risponde a Vita.it l'assessore piemontese.

A essere pignoli lo statuto prevede che l’Assemblea Nazionale adotti un apposito regolamento per disciplinare le incopatibilità, in mancanza del quale si potrebbe aprire uno spiraglio, anche se lo spirito della norma pare chiarissimo a riguardo. E in effetti dallo stesso Forum arrivano conferme in questo senso: «È la prima volta che accade una cosa del genere, ma Duilio dovrà certamente lasciare il coordinamento. Ora vedremo come gestire la sua successione». Dopo l'abbandono delle Misericordie, il caso Dulio. L'era Barbieri parte davvero in salita.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA