Comitato editoriale

Un sms per i 600 bimbi del Villaggio Sos di Lipa

Fino al 19 febbraio attivo il numero 45595 per donare da rete mobile e fissa. A sostenere l'iniziativa La Pina, Diego Passoni e la Vale. Obiettivo aiutare il Villaggio Sos di Lipa nelle Filippine

di Redazione

Cinque numeri per aiutare 600 bambini. Sono i numeri da comporre per l’sms solidale i cui proventi aiuteranno gli oltre 600 bambini ospiti di Lipa nelle Filippini. Da oggi, 1 febbraio, e fino al 19 febbraio, è attivo il numero 45595 che La Pina, conduttrice radiofonica e televisiva, Diego Passoni, presentatore e suo braccio destro nel programma radiofonico di Radio Deejay Pinocchio, e la Vale, che li affianca in radio con le sue divertenti rubriche, lanciano insieme a Sos Villaggi dei Bambini

Attraverso un semplice sms sarà possibile donare 1 euro da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. La donazione potrà essere di 2 euro chiamando da rete fissa TWT e di 2 o 5 euro per ogni chiamata da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb.
Obiettivo delle donazioni è quello di ristrutturare le case famiglia che compongono il Villaggio Sos di Lipa  e di acquistare mobili e giocattoli per le camerette, materiale e corredo scolastico per i bambini accolti nel Villaggio e all’Asilo Sos. I fondi raccolti permetteranno di coprire anche le spese mediche per il centro dentistico a uso dei bambini e dei ragazzi del Villaggio Sos e delle comunità limitrofe, di sostenere le rette dell’asilo nido per gli 81 bambini che lo frequentano e di organizzare attività formative e interventi sociali necessari per le famiglie che fanno parte del programma di rafforzamento familiare, onde evitare la separazione dei figli dai loro genitori.

«Da quando l’anno scorso, in Vietnam, ho conosciuto il lavoro che Sos Villaggi dei Bambini fa in ben 133 paesi, non mi sono più fermata» dice La Pina. «L’estate scorsa sono stata con Diego e la Vale a Lipa, nelle Filippine, e lì ho visto ancora l’amore e la serenità che le educatrici donano a bambini che non hanno avuto molta fortuna nella loro breve vita, se non quella di essere accolti in un Villaggio Sos dove ora hanno qualcuno che si prende cura di loro. Ho vissuto con questi meravigliosi bambini e vi assicuro che farò il possibile per aiutarli! Datemi una mano anche voi, mandate un sms o chiamate il numero 45595!».

Le Filippine hanno dimensioni molto simili all’Italia. Con una popolazione di circa 93 milioni di abitanti, è il paese asiatico con il più alto tasso di natalità. Si stima che siano 11 milioni i bambini in stato di povertà e un rapporto dell’Unesco dichiara che più di 1 milione e mezzo di bambini vivono sulla strada. Tutto questo in un paese che, nel mondo, si colloca al quarto posto per il tasso di prostituzione infantile. Senza contare altre forme di sfruttamento minorile, ugualmente terribili, come il lavoro nei campi, nelle miniere e nelle cave o come collaboratori domestici con turni di lavoro superiori alle 15 ore.

Il Villaggio Sos di Lipa è nato 45 anni fa ed è uno degli 8 programmi di accoglienza Sos presenti nelle Filippine. Comprende 12 case famiglia, che accolgono bambini privi di cure familiari, 1 Casa del Giovane, che accoglie gli adolescenti e li guida verso l’autonomia e 1 Asilo Nido che accoglie 81 bambini, 70 dei quali provengono dalle famiglie in difficoltà della comunità, mentre gli altri 11 vivono nel Villaggio Sos.
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.