Famiglia

Al via Net Children Go Mobile

Condotto da ricercatori della Danimarca, Romania e Regno Unito, in Italia è seguito dagli esperti dell'Università Cattolica di Milano.

di Redazione

L’accesso a internet dagli smartphone e dai tablet può comportare più rischi per i nostri ragazzi? Quali nuovi rischi ed esperienze dannose i ragazzi si trovano effettivamente ad affrontare? Come i bambini e gli adolescenti fanno fronte a questa situazione? I genitori sono pronti a gestire queste nuove sfide?  

Nel 2010 i dati di ricerca di Eu Kids Online hanno mostrato che un terzo dei ragazzi  europei tra i 9 e i 16 anni accedeva a internet dal telefono cellulare e da altri device portatili. Attualmente i media mobili convergenti, come gli smartphone e i tablet, sono diventati sempre più popolari tra i ragazzi europei. Un’adozione così rapida e i cambiamenti associati all’accesso a internet mobile da casa, scuola e altri luoghi esterni offrono ai ragazzi nuove opportunità (inclusione digitale, digital literacy, apprendimento, partecipazione e socialità), ma allo stesso tempo li espongono a nuovi rischi (usi eccessivi, il sottrarsi all’interazione in presenza, rischi commerciali, così come quelli legati alla violazione della privacy, ai servizi di geolocalizzazione, etc.). In ogni caso, dati aggiornati e comparativi a livello europeo relativamente all’uso dei media mobili e convergenti da parte dei minori sono al momento ancora assenti. Per colmare questo gap di conoscenza, viene lanciato oggi un nuovo progetto di ricerca europeo sulle esperienze online dei bambini e dei ragazzi a partire dal loro accesso a internet attraverso i media mobili.

Net Children Go Mobile è un progetto di ricerca finanziato dal Safer Internet Programme al fine di indagare le opportunità e i rischi online attraverso l’integrazione di una metodologia quantitativa e qualitativa, con una specifica attenzione a come il cambiamento delle condizioni dell’accesso e dell’uso di internet portino più o meno rischi per la sicurezza online dei bambini.

L'articolo continua su www.piattaformainfanzia.org
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA