Famiglia
Ratzinger: “ma quale superiorità…”
Il cardinale Joseph Ratzinger, custode dell'ortodossia cattolica, critica neppure tanto velatamente l'intervento di Berlusconi sulla superiorità occidentale sull'islam
di Paolo Manzo
Ecco le dichiarazioni rilasciate dal cardinale in un’intervista apparsa su Repubblica: ”Non entro nel merito delle polemiche politiche correnti. Il tema è molto complesso. Non va affrontato in termini di superiorità di questo o quello, perché il valore socio-culturale delle società a livello empirico varia nel corso del cammino della storia”.
“Per secoli la cultura dell’Islam è stata superiore alle altre forme socio-culturali, compresa quella cristiana. In altri momenti della storia è stato il cristianesimo ad avere la supremazia. E’ perciò difficile parlare di superiorità assoluta da parte di una cultura sull’altra”.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.