Comitato editoriale

Torna la Settimana dei Lasciti

Dal 21 al 27 gennaio torna la campagna di informazione e sensibilizzazione di Aism sui lasciti testamentari

di Redazione

Torna dal 21 al 27 gennaio la Settimana Nazionale Aism dei Lasciti, giunta alla sua nona edizione. «Il nostro desiderio è accrescere la sensibilità degli italiani attorno a questa modalità di sostegno al non profit, che sta diventando sempre più importante per tutti e specificamente per noi», dice Paolo Giganti, responsabile raccolta fondi di Aism.

Quel «per noi», tradotto in cifre, vuol dire che dal 1981 al 2011 Aism e la sua fondazione Fism hanno potuto contare su 220 lasciti, per un totale di 30 milioni di euro: «negli ultimi anni da lasciti e polizze vita arrivano circa un milione di euro, una cifra molto significativa», spiega Giganti. Che fa questa riflessione: «Si sta affermando prepotentemente la scelta di premiare più organizzazioni, nominandole una accanto all’altra. È chiaro che noi presentiamo le attività di Aism, ma in questo momento la cosa più importante è far conoscere lo strumento».

Eredità e lasciti infatti non sono solo per chi ha grandi patrimoni, se è vero che con 2.500 Aism può coprire 100 ore di attività del suo numero verde o con 15mila euro finanziare un giovane ricercatore per un anno. La Settimana dei Lasciti gode del patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato e prevede tanti incontri con un notaio, sparsi sul territorio, e l’attivazione del numero verde dedicato 800.094464 per richiedere la guida “L’importanza di fare testamento”.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.