Sostenibilità
Finanziaria verde?
I fondi per l'ambiente salgono del 10% ripsetto al 2001
di Redazione
Finanziaria piu’ ricca per l’Ambiente. Rispetto al 2001, le risorse per l’eco-tutela sono cresciute circa del 10% e il dicastero di Altero Matteoli potra’ contare su una dote aggiuntiva di 252 miliardi. Le principali voci della spesa ‘verde’ sono la difesa del suolo, una delle priorita’ del programma di governo, che potra’ contare su ben 850 miliardi ‘pronta cassa’ mentre per i parchi sono previsti circa 180 miliardi, con un leggero aumento di 2 miliardi di lire. Aumentano anche le dotazioni (3,5 mld arrivando a un totale di 12) per la valutazione di impatto ambientale che verra’ accelerata e rafforzata sul fronte tecnico. Fra le novita’ anche il potenziamento dei ‘carabinieri verdi’: il nucleo operativo ecologico (Noe) verra’ rafforzato con 200 nuove unita’.
Infine, con al Finanziaria 2002 arriva l’eco-bilancio: per la prima volta, in via sperimentale, lo Stato dovra’ compilare anche un bilancio ambientale.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.