Volontariato

Un open day per diventare volontario

Il 9 febbraio dalle ore 10,30 alle ore 12,30 l’Unità Spinale Unipolare dell’A. O. Ospedale Niguarda Ca’ Granda, p.zza Ospedale Maggiore 3, presenta le sue attività.

di Redazione

Saranno presenti i referenti delle cinque associazioni che partecipano al progetto ‘in rete’ e, insieme alle varie attività svolte da ciascuna associazione, verrà illustrato il programma generale del corso che prevede per gli aspiranti volontari una fase di orientamento, con giornate di apertura delle associazioni, e un percorso di formazione, che si svolgerà  indicativamente dal 21 febbraio 2013 al 30 giugno 2013.

Tra i diversi temi riguardanti l’ambito di intervento sociale e sanitario delle associazioni partner, verrà dato particolare rilievo agli aspetti psicologici dell’approccio al paziente, e  agli aspetti operativi di tipo informatico, con moduli di istruzione di base e avanzato, per  preparare i volontari ad affiancare il personale delle associazioni in ogni tipo di attività.

Chiunque abbia raggiunto la maggiore età e sia desideroso di mettere parte del proprio tempo e delle proprie abilità a disposizione degli altri, può contattare fin da ora la segreteria organizzativa del progetto: tel 02 64444020 aiutaremeglioinrete@libero.it – pagina fb InsiemePerAiutareMeglio.

Fornendo i propri dati e recapiti o compilando l’apposita scheda di iscrizione, disponibile sui siti delle associazioni e su facebook, da inviare tramite email o consegnandola direttamente, gli interessati verranno contattati per un colloquio conoscitivo.

A seconda delle proprie attitudini, i nuovi volontari potranno operare nelle associazioni  svolgendo in affiancamento diverse mansioni, spaziando dai lavori di ufficio, alle attività di sportello informativo per i pazienti e i famigliari, all’organizzazione di eventi di raccolta fondi e di iniziative di tipo ricreativo e  sportivo, fino all’accompagnamento di persone con varie problematiche in gite e soggiorni climatici.

Il calendario della prima fase verrà consegnato all’inizio del corso, previsto per il 21 Febbraio.  Al termine del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

‘Insieme per aiutare meglio: percorso di orientamento, accompagnamento e affiancamento per i volontari che operano nelle associazioni di volontariato dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano’ è un progetto cofinanziato dal Bando Volontariato 2012 a cui partecipano: il capofila AUS Associazione Unità Spinale Niguarda Onlus ,  con No Pain Associazione Italiana per la cura della malattia dolore, Asbin Associazione Spina Bifida e Idrocefalo Niguarda, Amor, Associazione Malati in Ossigeno Ventiloterapia e Riabilitazione e Fate, Associazione Amici Trapianto Epatico Onlus.

Per maggiori informazioni sulle associazioni visitate i siti internet: www.ausniguarda.it , www.nopain.it , www.asbin.it ,  www.associamor.it , www.fateonlus.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA