Volontariato

Trasporto malati: Anpas, ancora poche convenzioni

Il presidente delle Pubbliche assistenze Luigi Bulleri dice che ancora troppo poche regioni hanno stipulato accordi con il volontariato. Sollecito al governo.

di Giampaolo Cerri

«Occorre un indirizzo di governo, una legge, che preveda rimborsi adeguati per l’uso delle ambulanze, la formazione e l’opera dei volontari in generale».
La denuncia è del presidente nazionale Anpas, Luigi Bulleri, intervenuto a Genova al secondo Meeting della solidariet à Anpas, alla Fiera del mare. «’Attualmente – spiega Bulleri – le regioni finanziate sono solo Piemonte, Lombardia, Liguria e Toscana. Mentre la convenzione delle Marche è in via di definizione. Si pensi, inoltre, che il volontariato costa un quinto di quanto costerebbero i privati. Nonostante ciò le convenzioni con le regioni sono pochissimè».
Con 2.700 ambulanze e 100 mila volontari, l’Anpas svolge il 35% dell’intero trasporto sanitario in Italia. Il Meeting della solidarietà si svolgerà presso la Fiera del mare fino al 30 settembre e avr à come obiettivo primario quello di riaffermare i valori della solidariet à e del volontariato a poche settimane dai fatti di Genova e a pochi giorni dagli attentati di New York.
«Tra i temi che tratteremo» -continua Bulleri- «ci sar à l’esposizione di progetti di partnership con i paesi europei per sostenere e proporre una politica sociale di solidarietà».
Domenica 30 si svolger à una manifestazione di volontari in piazza Matteotti, preceduta da un corteo che attraverser à le vie di Genova a cui parteciperanno anche esponenti del mondo politico e istituzionale

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.