Welfare

Campionato di sci promosso anche da Animl

La Coppa del Mondo di sci per disabili prevede quattro tappe in Italia, al comprensorio del Sestriere. La prima si svolge dall'8 all'11 gennaio.

di Redazione

 Le piste olimpiche “Sises” e “Giovanni Alberto Agnelli” saranno teatro di due Giganti e due Slalom ai quali parteciperanno un centinaio di atleti di 18 Nazioni.

L’Italia sarà presente con il talento emergente Alessandro Daldoss, atleta ipovedente; ma anche con gli esperti Luigi Bertanza (non vedente) e Christian Lanthaler (amputato e scia in piedi. Nella foto). È purtroppo ferma per un infortunio ad un ginocchio la vice-campionessa paralimpica Melania Corradini (non ha il braccio sinistro), che era stata protagonista delle gare di Coppa Europa del gennaio 2012 a Sestriere.

Le gare saranno un importante test in vista dei prossimi Giochi Paralimpici di Sochi 2014 e dei Campionati del Mondo, in programma in Spagna nel prossimo mese di febbraio, a due anni esatti dall’edizione dei Mondiali del 2011 ospitata da Sestriere e organizzata dalla Freewhite.

Lo staff della Freewhite capitanato dalla medaglia d’argento olimpica Gianfranco Martin ha curato con minuzia tutti i dettagli, dall’accommodation alla preparazione delle piste a Sestriere, stazione sciistica leader del comprensorio sciistico della Via Lattea, all’avanguardia nell’accoglienza e nella promozione degli spot invernali per i disabili. La Sestrieres spa, la società che gestisce gli impianti di risalita della Via Lattea, è da sempre importante supporto e partner della Freewhite nelle manifestazioni organizzate.

Le gare della Coppa del Mondo sono patrocinate dalla Provincia di Torino e dal Comune di Sestriere. Nel supporto all’organizzazione sono stati coinvolti anche la Camera di commercio di Torino e l’INAIL Piemonte. Anmil promuove l'iniziativa.

Partecipa alla due giorni per i 30 anni di VITA

Cara lettrice, caro lettore: il 25 e 26 ottobre alla Fabbrica del Vapore di Milano, VITA festeggerà i suoi primi 30 anni con il titolo “E noi come vivremo?”. Un evento aperto a tutti, non per celebrare l’anniversario, ma per tracciare insieme a voi e ai tanti amici che parteciperanno nuovi futuri possibili.