Volontariato

Profughi afghani, Onu chiede fondo da 584 milioni di dollari

Circa 7 milioni e mezzo di persone stanno morendo di fame

di Gabriella Meroni

Kofi Annan lancia un appello di emergenza per la creazione di un fondo di 584 milioni di dollari (circa 1300 miliardi di lire) destinato al popolo afgano. Il segretario delle Nazioni Unite ha parlato a Berlino, illustrando quella che ha definito la peggior crisi umanitaria del mondo.

Il piano semestrale messo a punto dalle Nazioni Unite per fronteggiare l’emergenza è rivolto alle persone che cercano di lasciare l’Afghanistan per paura di un attacco da parte degli Stati Uniti e a quelli che ancora si trovano nel Paese, dove circa 7 milioni e mezzo di persone stanno morendo di fame. Annan ha parlato al termine di una riunione d’emergenza tra i Paesi donatori e le organizzazioni umanitarie convocata per discutere il modo con cui affrontare la crisi.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.