Volontariato

Romaltruista: un anno di generosità

Romaltruista fa il bilancio del primo anno di attività: 2.700 volontari, oltre 50 onlus partner e ben 4000 ore di volontariato offerto. La formula del volontariato flessibile ideato dall'Handson Network piace e conquista

di Redazione

4000 ore di volontariato offerte cioè ben 500 giorni di lavoro full time a favore degli altri. Non è che uno dei numeri che Romaltruista onlus può mettere in campo dopo solo un anno di attività. Perché alla proposta della onlus hanno risposto in dodici mesi ben 2700 volontari che si sono iscritti al network, oltre 50 onlus partner e 1200 attività di volontariato realizzate in un anno con ben 1.400 volontari mobilitati.
Sono questi alcuni dei risultati della formula del volontariato flessibile promossa nella capitale da Romaltruista onlus e grazie a questa flessibilità molte persone hanno potuto conciliare i propri impegni quotidiani – di lavoro e di famiglia – con la voglia di dedicarsi ad attività socialmente utili, che si tratti di una sola volta, di due ore alla settimana o con maggiore frequenza.

Il segreto sta tutto nel far sposare la serietà d’intenti con la semplicità d’azione. Basta accedere al sito www.romaltruista.it e consultare il calendario delle attività provenienti dalle onlus partner e dai servizi sociali di Roma, scegliere a quale di esse dedicarsi e prenotarsi per quella specifica data e luogo…il tutto online. L’idea nacque trent'anni fa a New York per poi diffondersi fino a oggi in ben 250 città di 16 paesi, raggruppate sotto l'ombrello dell'organizzazione non profit Handson Network , presente in Italia con Milanoaltruista (sorta due anni fa) e Romaltruista.

Le attività spaziano dall’aiutare uno sportivo disabile ad allenarsi, assistere nei compiti un bambino ospite di una casa di accoglienza, servire i pasti in una mensa per i poveri, tenere compagnia agli anziani, prendersi cura di  gatti o i  cani  abbandonati e tanto altro. Il vantaggio di questa formula risiede dunque anche nella possibilità di avvicinarsi a numerosi contesti molto diversi tra loro, sperimentare le proprie attitudini (magari scoprendone di nuove) nel relazionarsi con persone di ogni razza, età e vissuto.

«Quando abbiamo avviato questo progetto un anno fa, pur nella certezza della validità della formula di volontariato flessibile, non ci aspettavamo una risposta tanto ampia e in tempi così rapidi»,  afferma Mauro Cipparone, presidente di Romaltruista. «Il suo grande vantaggio è che permette a tutti di fare volontariato, anche a chi ha una vita intensa e non è in grado di impegnarsi in modo continuativo, oppure di prevedere la propria disponibilità con largo anticipo. I nostri volontari sono prevalentemente giovani (il 70% ha meno di 40 anni), istruiti (il 65% parla almeno una lingua straniera) e provengono da tutti i settori (38% aziende e settore privato, 18% pubblica amministrazione, 18% lavoratori autonomi, e poi studenti, pensionati, casalinghe). Solo la metà di loro è nata a Roma e il 10% sono stranieri, a testimoniare la natura cosmopolita e multietnica della Capitale».  
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA