Welfare

Sostenere la ricerca per liberarci dall’amianto

La Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito”, CGIL, CISL, UIL, UGL e le Associazioni AFeVA (Associazione Familiari e Vittime Amianto) e AIEA (Associazione Italiana Esposti all’Amianto) presentano il Protocollo d’intesa “Liberi dall’Amianto"

di Redazione

Con questo Protocollo, per la prima volta, i maggiori Sindacati e le Associazioni di vittime dell’amianto si sono “alleati” per promuovere l’informazione e la sensibilizzazione sociale finalizzata al sostegno della ricerca per la prevenzione e per la cura delle malattie asbesto-correlate.

La presentazione avrà luogo domani 13 dicembre, alle ore 10.30, nella Sala dei Presidenti del Senato della Repubblica di Palazzo Giustiniani (Via della Dogana Vecchia n. 29, Roma) e sarà introdotta dal Presidente della Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito” Antonio Giuseppe Sechi.
Interverranno: il Ministro della Salute Renato Balduzzi, il Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il Presidente della Commissione parlamentare infortuni sul lavoro e “morti bianche” Sen. Oreste Tofani, il Presidente INAIL Massimo De Felice, il Presidente del CIV INAIL Franco Lotito, il Senatore Felice Casson e alcuni dei componenti del Comitato Scientifico del Protocollo, il Prof. Antonio Bergamaschi, Docente di Medicina del Lavoro (Università Cattolica di Roma), il Prof. Luigi Portalone, Direttore II Unità Operativa C – Pneumologia Oncologica Dip. Malattie Polmonari (San Camillo-Forlanini di Roma), il Prof. Fulvio D’Orsi, Direttore SPRESAL ASL-C, Roma e il Prof. Giuseppe Cimaglia, Specialista in Medicina Legale.
Saranno inoltre presenti tutti i sottoscrittori dell’accordo: i segretari confederali Fabrizio Solari (CGIL), Fulvio Giacomassi (CISL), Paolo Carcassi (UIL), Paolo Varesi (UGL), Bruno Pesce (AFeVA) e Fulvio Aurora (AIEA).
Partecipano i due ideatori della campagna “Asbestus Free” Stefania Marini e Michele Mancaniello, vincitori del Concorso appositamente promosso dalla Fondazione ANMIL “Sosteniamoli Subito” insieme all’Università La Sapienza di Roma e all’agenzia pubblicitaria Roncaglia, e il fotografo-giornalista Gianni Pinnizzotto che ha realizzato le suggestive immagini della campagna.
 

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.