Volontariato

Carità all’opera con “Un lenzuolo per l’amico”

Il grazie dei responsabili di Banco Building ai tanti che hanno donato. Sono quasi 5mila i pezzi di biancheria raccolti. Il racconto di tanti episodi di solidarietà

di Antonietta Nembri

Bilancio positivo. A due giorni dalla chiusura dell’Artigiano in Fiera, Banco Building tira le somme e i risultati sono positivi. Quasi tremila pezzi di biancheria raccolti con l’iniziativa “Un lenzuolo per l’amico”, per la precisione 2.903 pezzi donati in fiera e altri 2mila arrivati da un imprenditore tessile che, saputa l’iniziativa, ha chiamato i responsabili di Banco Building donando ben 4 bancali di biancheria nuova.

A poco più di 24 ore dal termine della manifestazione «tutto è già stato consegnato al Piccolo Cottolengo di don Orione e a Family Home Movement (Case-Famiglia per ex bambini soldato in Sierra Leonepadre Bepi Berton)» fanno sapere dall’associazione.
I responsabili dell’iniziativa Silvio Pasero, Giorgio Medici e Massimo Barbieri sottolineano che la raccolta « è solo il risultato immediato: migliaia di persone che non erano a conoscenza dell’operazione ci hanno chiesto i recapiti per concordare ritiri post fiera. Se solo il 10% di questi contatti va in porto…esplodiamo!».

Nella settimana di presenza alla fiera di Rho sono accadute delle “cose” che Pasero, Medici e Barbieri raccontano quasi stupiti. Come il caso di un uomo che ricevuto il volantino «lo mette in tasca, sul metrò lo rilegge e decide di andare alla Centrale di Milano a vedere com’è la situazione. Vede. Va da un grossista e compra 100 sacchi a pelo. Poi ci manda una mail dicendo: “Ho 100 sacchi a pelo. Ditemi a chi darli.” ». Una storia come altre che accadono come quella di una coppia di non vedenti che dopo aver sentito l’intervista sull’iniziativa alla radio arrivano in fiera con 2 trolley pieni di lenzuola.

Ma l’episodio che più è rimasto nel cuore ai responsabili di Banco Building ha per protagonista un’anziana «arriva con un sacchettino e ci deposita un lenzuolo singolo e se ne va verso la metropolitana» raccontano. «La ricorriamo e le diciamo: “Nonna! Guardi che la fiera è di là!”. La risposta è stata: “No, io non sono venuta per la fiera, io sono venuta per portarvi un mio lenzuolo. Questo avevo e questo vi ho dato”. L’abbiamo presa in braccio! Ci è venuto in mente il brano del Vangelo della vedova che porta i suoi pochi spiccioli per il tesoro del Tempio!».
Il presidente di Banco Building, Silvio Pasero commenta: «Noi sottovalutiamo il cuore della gente! Se la gente vede una proposta chiara, se può, ci sta! Certo: abbiamo fatto mille e mille volte in questi giorni l’esperienza dell’indifferenza. Ma cosa dobbiamo guardare? Il bene o l’indifferenza? Non è questione di voler vedere il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto! Questo nel tempo non regge.  Noi siamo contenti perché abbiamo visto Dio all’opera».
E la conclusione è un grazie «per averci consentito di fare Carità».
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA