Mondo

Haiti, un sms per start-up artigianali

Sostenere la start-up di nuovi ateliers artigianali ad Haiti. Questo l'obiettivo della campagna di sms solidale proposta dall'ong fino al 30 dicembre

di Antonietta Nembri

Ad Haiti Avsi vuole creare nuovi ateliers di artigianato, a oggi alcuni sono già attivi nella zona di Cité Soleil e con delle prospettive di sviluppo anche a Martissant. L’idea è quella di sostenere risorse umane locali, artigiani e gestori, nello sviluppo di ateliers artigianali che possano diventare fonte di reddito e di lavoro per persone con forti capacità artistiche ed imprenditoriali ma che spesso vengono escluse da questo contesto a causa della vulnerabilità delle zone in cui vivono, della mancanza di mezzi propri e di formazione.

Con il progetto “Imparare un mestiere da un maestro” che prevede tra le altre iniziative il sostegno all'artigianato tradizionale delle popolazioni haitiane capaci di trasformare un bidone di metallo in un bracciale, come pure la realizzazione di manufatti secondo la tecnica del perlage o sartoria. Insomma, lavorare per vivere e ritrovare la dignità, mescolando antiche tradizioni locali alle nuove esigenze del mercato, l’obiettivo è quello di fare dell’artigianato locale il motore dello sviluppo economico e sociale che possa  migliorare le condizioni di vita degli artigiani, delle loro famiglie e delle comunità.
Per sostenere questa iniziativa  Avsi propone un sms solidale al numero 45591 fino al 30 dicembre. A sostegno della campagna anche un video.

Il progetto che vede la collaborazione di partners locali (associazioni di produzione ed ateliers di vendita), prevede con l’sms proposto da Avsi di sostenere  la fase di start-up: dando quindi gli strumenti produttivi, formando il personale (artigiani e gestori) e creando un mercato di vendita, sia locale sia internazionale, per lo più italiano.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA