Volontariato

Anna Maria Buzzi: «energie cruciali»

Intervista alla Direttrice generale per la Valorizzazione del Ministero dei beni culturali. «La scommessa è quella di portare nuovo pubblico nei musei»

di Giuseppe Frangi

Tra i protagonisti degli Stati Generali del Volontariato Culturale del 3 dicembre c’è stata Anna Maria Buzzi. «Al Ministero si sta lavorando alla nuova Convenzione che aggiorni quella degli inizi anni 90, con le Associazioni per dare alcune regole quadro alla presenza dei volontari sui beni culturali» ha spiegato. Buzzi ha però puntato il suo intervento sul tema del pubblico: «ci sono intere fasce di popolazione in particolare quelle tra i 30 e i 55 anni che non mettono mai piede in un museo. Per questo la direzione Valorizzazione ha lanciato un questionario sul Museo che vorrei. Sono già arrivate oltre 10mila risposte».

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.