Economia
Sodalitas Social Award diventa europeo
Il riconoscimento per i progetti di sostenibilità d’impresa promosso da Fondazione Sodalitas giunge all'undicesima edizione. Viene lanciato il primo Premio Europeo per la Responsabilità Sociale d’Impresa
di Redazione
All'undicesima edizione il premio Sodalitas Social Award, riconoscimento per i progetti di sostenibilità d’impresa promosso da Fondazione Sodalitas, assumerà una dimensione europea. Sarà infatti occasione di lancio in Italia del primo Premio Europeo per la Responsabilità Sociale d’Impresa.
Promosso dalla Commissione Ue, insieme a Csr Europe e Business in the Community, il premio European CSR Award Scheme vuole essere un riconoscimento ai più innovativi progetti europei multistakeholder di Responsabilità Sociale d’Impresa e vedrà coinvolti ben 29 Paesi.
Saranno premiate e celebrate a livello europeo le imprese che abbiano realizzato un’innovativa partnership Csr multi-stakeholder con un tangibile contributo alla coesione sociale.
«Questo nuovo Award valorizzerà le iniziative eccellenti di imprese europee – dichiara Antonio Tajani, vicepresidente della Commissione UE – conferendo visibilità anche a realtà poco note, soprattutto Pmi, che si impegnano in partnership Csr innovative insieme ad altri stakeholder con ricadute positive sulla società. La responsabilità sociale d’impresa è parte integrante della formula vincente per un’Europa competitiva, innovativa e socialmente inclusiva».
Secondo Roberto Ramasco, Consigliere Delegato di Fondazione Sodalitas «Il lancio del nuovo Premio Europeo rappresenta la consacrazione da parte della Commissione UE del ruolo e dell’efficacia riconosciuti ai Csr Award nella diffusione della responsabilità sociale, per la loro capacità di stimolare l’innovazione attraverso l’emulazione. Una strada che il Sodalitas Social Award ha intrapreso con successo in Italia già a partire dal 2003».
Il Premio Europeo sarà suddiviso in due categorie: una dedicata alle grandi imprese, l’altra alle Pmi. I vincitori dei due rispettivi riconoscimenti italiani saranno premiati sia durante l’evento di premiazione nazionale del Sodalitas Social Award, sia in occasione di una cerimonia organizzata dalla Commissione Europea che si terrà a Bruxelles in giugno, dove un rappresentante della Commissione consegnerà loro un attestato di merito.
Come partecipare
Tutte le imprese che vorranno iscriversi al Premio Europeo potranno candidare i propri progetti di Sostenibilità d'Impresa all’interno della categoria “European CSR Award Scheme” del Premio Sodalitas Social Award attraverso la scheda d’iscrizione, che dovrà pervenire in formato elettronico entro il 28 febbraio 2013 all’indirizzo socialaward@sodalitas.it.
Il premio “European Csr Award Scheme” è un riconoscimento dedicato alle imprese che abbiano realizzato una partnership con altri stakeholder per affrontare problematiche complesse legate alla coesione, al benessere sociale nella comunità locale e alla sostenibilità ambientale del territorio, adottando soluzioni innovative capaci di produrre impatti positivi. Le partnership candidate possono avere come oggetto diverse tematiche come vari possono essere gli strumenti con cui sono state realizzate: social partnerships, partnership pubblico/private, volontariato d’impresa, microcredito, cause-related-marketing e altre modalità.
Saranno assegnati un premio alla migliore partnership realizzata da una grande azienda e uno alla migliore partnership realizzata da una Pmi.
Il Premio Sodalitas Social Award
È il premio organizzato da Fondazione Sodalitas che ogni anno segnala le iniziative di Sostenibilità d’Impresa più significative realizzate da aziende, associazioni imprenditoriali, distretti industriali ed enti pubblici presenti su tutto il territorio italiano. Il Premio si distingue da sempre per il suo alto valore sociale – riconosciuto anche dal Presidente della Repubblica – e per la convinta partecipazione riscontrata nel corso degli anni. 1400 le aziende partecipanti e oltre 2000 i progetti presentati nelle precedenti nove edizioni, tutti consultabili su Sodalitas Social Solution , il database online sulla Sostenibilità d’Impresa più completo d'Europa.
Solo nell’ultima edizione il Premio ha visto la partecipazione di ben 199 aziende con 253 progetti.
Queste le categorie e i premi speciali in cui si articolerà l’11^ Edizione del Sodalitas Social Award rinnovate in un’ottica di valorizzazione dei progetti di coesione sociale:
1. European CSR Award Scheme: inspiring partnerships for innovation and impact
2. Valorizzazione della Persona e protezione del Lavoro
3. Consumo Sostenibile e Catena di Fornitura responsabile
4. Tutela e Sensibilizzazione Ambientale
5. Occupazione dei Giovani e promozione dell’inserimento lavorativo
6. Iniziative di responsabilità sociale realizzate da Istituzioni ed Enti Pubblici
Premio speciale – Iniziative promozionali di responsabilità sociale delle Associazioni Imprenditoriali
Premio speciale – Progetti di partnership nei Paesi in via di Sviluppo
Presieduta dal Rettore dell’Università Cattolica di Milano, la Giuria sarà composta da autorevoli rappresentanti di istituzioni e stakeholder a garanzia di un trattamento equo ed equilibrato nella valutazione dei progetti.
Tutte le imprese partecipanti riceveranno un'edizione speciale a loro riservata del "Libro d'Oro della Responsabilità Sociale" che raccoglierà tutti i progetti candidati alla 11^ Edizione del Premio. Le imprese vincitrici del premio European CSR Award Scheme compariranno inoltre nel Golden Book che verrà distribuito a livello europeo a giugno 2013 nel corso dell’evento conclusivo dell’iniziativa.
La partecipazione al Premio è gratuita ed è aperta a imprese di tutte le dimensioni e settori, ad associazioni imprenditoriali, distretti industriali, a enti locali e ad istituzioni pubbliche o scolastiche.
L’11^ Edizione del Sodalitas Social Award è realizzata in collaborazione con Sofidel.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.