Famiglia
Un tutor per i bambini con sindrome di Williams
Sarà selezionata una persona affetta da questa rara patologia che svolgerà una attività di tutoraggio presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Bambino Gesù. Iniziativa a cura di Deutsche Bank e dell’Associazione Italiana Sindrome di Williams.
di Redazione

Si arricchisce di una nuova importante risorsa il sistema di risposte dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù alle malattie rare, un unicum nel panorama sanitario internazionale. Accanto al sistema multidisciplinare per la diagnosi e la cura dei piccoli pazienti con patologie rare o rarissime, all’Ambulatorio dedicato e alle attività di ricerca, è stato avviato un percorso di empowerment per accompagnare bambini e ragazzi nel cammino verso la conquista del più alto grado di autonomia possibile e per sostenere le famiglie nel superare gli ostacoli psicologici, burocratici e sociali che quotidianamente si presentano.
Il tutor accompagnerà i bambini con Sindrome di Williams e le loro famiglie nell’esperienza dell’assistenza ospedaliera. Un ulteriore decisivo passo verso quell’attenzione a 360° che l’Ospedale riserva a tutti i suoi piccoli pazienti e più estesamente al concetto di salute della popolazione.
L'articolo completo su www.piattaformainfanzia.org
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.