Formazione
Al via la “Winter School in Accessibility”
All'università di Pavia dal 4 al 7 dicembre 2012, il corso approfondisce il tema dell’accessibilità e della fruibilità degli edifici storici
di Redazione
La Winter School prende spunto da uno dei temi trattati nel corso del dottorato in Ingegneria Civile e Architettura della Facoltà di Ingegneria di Pavia e dalla collaborazione con ThyssenKrupp Encasa che opera da anni con soluzioni tecniche per migliorarel’accessibilità nell’edilizia. L’obiettivo è quello di sollecitare l’attenzione degli studenti sulla difficile sfida di rendere il più accessibile e fruibile l’edilizia esistente nel rispetto delle sue peculiarità storico-architettoniche.
La School è strutturata in lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche finalizzate all’elaborazione di soluzioni per il miglioramento dell’accessibilità di Palazzo San Felice, sede del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia.
La scelta di Palazzo San Felice è stata dettata dalla disponibilità di rilievi geometrici e materici svolti nell’ambito delle attività del Laboratorio STEP (Scienza e Tecnica per l’Edilizia e la Progettazione) sui beni storico-architettonici e dalla destinazione d’uso ad edificio universitario, che vede al suo interno una moltitudine di utenti (assidui e occasionali) che possono presentare diverse abilità e quindi necessitare di soluzioni adeguate a soddisfare le esigenze di una utenza ampliata.
Sono questi gli aspetti su cui devono lavorare i 24 studenti che frequenteranno la School, provenientidall’Università di Pavia (12 studenti), dall’Accademia Adrianea di Architettura e Archeologia, dall’Università di Cagliari e dal Politecnico di Torino (4 studenti ciascuno). Verranno organizzati sei gruppi di studenti che lavoreranno autonomamente sotto la guida di tutor per proporre soluzioni per migliorare l’accessibilità del Palazzo.
Al termine della settimana di lavoro a Pavia, le attività progettuali continueranno separatamente fino alla fine del mese di febbraio 2013, precisamente fino al 26 febbraio quando gli elaborati grafici prodotti da ciascun gruppo (tre tavole formato A1 e una breve relazione di progetto) saranno raccolti e consegnati alla Commissione giudicatrice, composta da tecnici e dirigenti di ThyssenKrupp Encasa e da persone qualificate individuate dall’Università di Pavia. ThyssenKrupp Encasa premierà il gruppo vincitore. Inoltre verrà offerto un periodo di stage allo studente che maggiormente si sarà distinto durante i lavori della School.
In seguito, una mostra itinerante di tutti i progetti sviluppati sarà allestita in ciascuno degli Atenei partecipanti all’iniziativa. La mostra sarà dapprima ospitata dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia e quindi si sposterà a Cagliari, Torino e Roma.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.