Mondo
Per domani il colloquio tra Peres e Arafat
Dopo rinvii, condizioni, ripensamenti e minacce di dimissioni, forse domani l'attesissimo incontro.
di Redazione
Sarà la volta buona? Il mondo se lo chiede all’ennesimo annuncio dell’incontro tra il ministro degli Esteri israeliano Shimon Peres ed il leader palestinese Yasser Arafat.
Il fatidico colloquio dovrebbe realizzarsi domani all’aeroporto internazionale di Dahanye, nel sud della striscia di Gaza, alle 10.30 locali, è quanto ha riferito la radio israeliana citando fonti palestinesi.
Il governo di Israele ha comunque ribadito che condizione essenziale per lo svolgimento dell’attesisimo vertice è il mantenimento del cessate il fuoco e l’assenza di incidenti.
Arafat ha rinviato la visita che aveva in programma di compiere in Siria proprio in questi giorni, per rientrare direttamente a Gaza dalla Giordania.
Decisione che gli osservatori di politica internazionale leggono positivamente anche perchè la Siria ospita il quartier generale di alcune organizzazioni palestinesi contrarie al processo di pace in Medio Oriente e fa parte della “lista nera” di quei paesi che sostengono il terrorismo compilata da Washington.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.