Volontariato

Peter Pan onlus diventa maggiorenne

L'associazione romana compie 18 anni e lancia una raccolta fondi per sostenere le case di Peter Pan. Qui sono accolte le famiglie dei piccoli in cura nella Capitale. Fino al 30 novembre attivo un sms solidale

di Redazione

L’associazione Peter Pan onlus celebra oggi, venerdì 16 novembre il 18° compleanno con una piccola cerimonia a Roma. Nel tardo pomeriggio di fronte alla Casa di Peter Pan in via di San Francesco di Sales 16, alla presenza delle famiglie ospitate, dello staff dell’associazione degli amici, dei Volontari.

Non ci sarà solo la festa di oggi, ma domani e dopo, sabato 17 e domenica 18 novembre, l’associazione ha previsto una speciale apertura straordinaria al pubblico che su appuntamento potrà visitare il polo d’accoglienza, recentemente ultimato, per conoscere per la prima volta Peter Pan da vicino e dare la possibilità a chi ha già donato di “vedere con gli occhi” come l’associazione ha utilizzato i fondi raccolti.  (prenotazioni allo 06.684012)

Oggi Peter Pan – Medaglia d’Oro dal 2004 per Meriti nella Sanità Pubblica conferita dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azzeglio Ciampi -«nonostante la burocrazia, le promesse d’aiuto non mantenute da parte delle Istituzioni, nonostante la crisi» come ricorda l'associazione in una nota, ha al suo attivo la realizzazione di un grande polo d’accoglienza formato da tre edifici nel raggio di 50 metri nel cuore di Roma, capace di accogliere contemporaneamente e gratuitamente 33 nuclei familiari per complessive 120 persone al giorno, rendendo così un servizio alle famiglie costrette al pendolarismo sanitario per curare i propri figli negli ospedali della Capitale.
La prima casa d’accoglienza è nata nel 2000, la seconda casa del 2004, nel 2007 la Stellina, destinata ad accogliere per brevi periodi le famiglie che ritornano per i controlli frequenti, e nel 2011 è stata realizzata l’ultima struttura, non senza dover superare pesanti difficoltà sia logistiche sia economiche. Occorre ora trovare i fondi per coprire le spese di gestione: l’associazione non ha finanziamenti pubblici, vive grazie a libere donazioni di privati e aziende.

Per aiutare Peter Pan a mantenere attivo il polo d’accoglienza fino al 30 novembre, grazie alla collaborazione degli operarori telefonici, si possono donare 2 euro, sia da rete fissa che da telefono cellulare, telefonando da rete fissa oppure mandando un sms al numero 45503.
I fondi raccolti saranno utilizzati per fare fronte alle spese correnti: affitti, bollette, manutenzione. I costi di gestione si annunciano sempre più onerosi, compreso un adeguamento dell’affitto ai canoni di mercato, impossibile da sostenere, che pende sulla testa di Peter Pan come una spada di Damocle.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA