Economia

Imprenditori sociali, la sfida è iniziata

Per il terzo anno Make a Change e GDF Suez insieme per "Il più bel lavoro del mondo", il contest che sostiene lo sviluppo di idee imprenditoriali non profit

di Redazione

Il titolo è un'iniezione di entusiasmo. Si chiama infatti "Il più bel lavoro del mondo” la partnership tra GDF SUEZ Energia Italia e Make a Change – e giunta ormai al suo terzo anno di attività – dedicata alla promozione di nuovi progetti di imprenditoria sociale.
Un contest che ha l'obiettivo di selezionare nuove figure d’imprenditori sociali in Italia, supportandoli nell’avvio della loro impresa a scopo sociale attraverso una rete di partner professionali, industriali e finanziari; “Il più bel lavoro del mondo” è rivolto a gruppi di persone che abbiano una business idea finalizzata all’avvio e allo sviluppo di un’impresa a scopo sociale sul territorio italiano.

All’idea imprenditoriale vincitrice di questa terza edizione della competizione, GDF SUEZ Energia Italia contribuirà con un grant di 30.000 Euro; inoltre, nella cornice de “Il più bel lavoro del mondo” GDF SUEZ Energia Italia è promotrice del premio speciale “Energie per te. Energie per tutti”, che sarà assegnato alla start-up sociale capace di indirizzare le migliori energie alle migliori persone: quelle che ne hanno bisogno. L’idea italiana vincente il premio speciale “Energie per te. Energie per tutti” parteciperà di diritto alla competizione internazionale “GDF SUEZ Rassembleurs d’energies”, promossa dalla Fondazione GDF SUEZ con lo scopo di finanziare progetti innovativi di imprenditoria sociale finalizzati a favore l’accesso all’energia e un suo utilizzo più sostenibile1.

Entro il 21 dicembre 2012 i gruppi di lavoro dovranno registrarsi gratuitamente sul sito www.makeachange.it dove potranno caricare il progetto della social venture che si intende realizzare/promuovere. Verranno, quindi, individuati i team finalisti che nei due mesi successivi saranno affiancati da uno staff di professionisti per fornire loro un supporto nella stesura di un business plan operativo e per la preparazione della presentazione finale. I lavori di coaching e affiancamento si chiuderanno per i team finalisti il giorno 21 marzo 2013.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA