Mondo

Attentati Usa: ecco le ong sospettate di terrorismo

Il New York Times ha pubblicato oggi i nomi delle ong cui Bush ha congelato i fondi

di Carlotta Jesi

Sono tre le organizzazioni non governative sospettate di sostenere il terrorismo e soprattutto i movimenti finanziari di Bin Laden. Questi i loro nomi, svelati questta mattina dal New York Times: Wafa humanitarian organization, Al Rashid Trust, Makhtab Al-Khidamat/al Kifah.
Secondo il quotidiano, che ha ottenuto la lista delle ong sospettate dall’amministrazione Bush, la Wafa humanitarian organization è un gruppo islamico che costruisce ponti e infrastrutture. Sostenere i Talebani e pubblicare numerosi giornali è invece la mission dell’Al Rashid Trust. L’organizzazione non governativa Makhtab sarebbe addirittura la prima versione di Al Qaeda, l’organizzazione terroristica di Osama Bin Laden.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.