Mondo

Adozioni, truffa in rete sul Burkina

La Commissione adozioni mette in guardia contro una truffa in atto online

di Redazione

È presente su alcuni forum che parlano di adozioni. E manda anche mail. Ma alla sedicente associazione “Adoption Directe”, che promette l’adozione di bambini del Burkina Faso, è meglio non credere. Si tratta infatti di una truffa, che mira esclusivamente ad approfittare dell’inesperienza dei possibili interlocutori per estorcere loro denaro. Lo segnala la Commissione adozioni internazionali, precisando che sia l’Autorità Centrale del Burkina Faso sia le competenti autorità italiane di polizia sono state allertate, per avviare i dovuti controlli. Nessun Adoption Directe è infatti autorizzato come ente accreditato e nessuna adozione internazionale può essere realizzata al di fuori delle procedure stabilite dalla legge n. 184/83, nel quadro dei principi della Convenzione de L’Aja del 1993.

Preoccupazioni sul fronte adozioni, di altro tenore, arrivano anche dal Mali, che ha deciso di chiudere le adozioni internazionali. La nuova legge sulle adozioni internazionali, in vigore dal 25 ottobre, consente l'adozione di minori solo a cittadini maliani residenti all'estero.

Nel 2011, ultimo anno per cui sono disponibili i dati statistici (quest'anno il consueto rapporto semestrale non è stato pubblicato dalla Cai), in Mali sono stati adottati 16 bambini. Questi bambini sono tra i più piccoli arrivati in Italia, con un'età media di 1,5 anni contro i 6,1 anni di media. Si tratta di uno dei paesi più recenti con cui l'Italia adotta: fra il 2000 e il 2005 sono stati adottati solo 2 bambini. Sempre nel 2011, invece, hanno trovato famiglia in Italia 30 piccoli del Burkina Faso.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.