Politica
Il gioco dell’oca delle primarie del centro sinistra
In vista del turno primario elettorale del centro sinistra ecco tutto quello che bisogna sapere
Le primarie del centrosinistra si svolgeranno domenica 25 novembre. Un'importante novità introdotta a queste consultazioni è quella della registrazione: per partecipare al voto e scegliere il candidato del centrosinistra alle politiche del 2013, è necessario prima registrarsi in uno degli uffici elettorali costituiti in tutte le città e località. Ci si potrà registrare anche il giorno stesso della consultazione (in alcuni casi direttamente al seggio).
PRIMA DEL VOTO
Occorre registrarsi dal 4 al 25 novembre: si deve sottoscrivere l'appello Italia Bene Comune e iscriversi all'Albo degli elettori. All'atto dell'iscrizione, dopo aver versato un contributo minimo di 2 euro, si riceve il certificato di elettore del centro sinistra presso l'ufficio elettorale (per trovare l'ufficio elettorale di riferimento conviene contattare le sezioni locali dei partiti di centrosinistra che partecipano alle primarie). Tale CERTIFICATO è fondamentale per poi votare il 25 novembre. Ci si può anche pre-registrare online, ma comunque poi bisogna ritirare il CERTIFICATO.
QUANDO SI VOTA
Si vota domenica 25 novembre dalle 8 alle 20. Si può votare solo nel seggio collegato al numero della propria sezione elettorale, quella dove si vota abitualmente. Quindi solo nel Comune in cui si vota abitualmente per le elezioni politiche, amministrative, referendum ecc
Si può votare un solo candidato. Per trovare il proprio seggio di riferimento: http://www.primarieitaliabenecomune.it
Al momento del voto bisogna presentare:
1. documento di identità
2. tessera elettorale (quella che si usa abitualmente per votare alle elezioni)
3. CERTIFICATO ELETTORALE DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (quello ritirato al momento della registrazione). Il Certificato si può ritirare dopo la fase di registrazione che è possibile fare contestualmente (prima) del voto nel seggio di competenza
CHI PUO' VOTARE
Possono partecipare alle Primarie tutte le elettrici e gli elettori in possesso dei requisiti previsti dalla legge e coloro che compiono 18 anni entro il 25 novembre, i cittadini europei residenti in Italia e i cittadini di altri paesi in possesso di regolare permesso di soggiorno e carta identità. . Non sono ammessi al voto per le primarie coloro che non abbiano sottoscritto il pubblico Appello e la Carta di intenti della Coalizione di centrosinistra "Italia Bene Comune" o coloro che svolgano attivita' politica in contrasto con la Coalizione di centro sinistra "Italia Bene Comune".
CHI SONO I CANDIDATI
IL BALLOTTAGGIO
Se nessun candidato ottiene il 50% più uno delle preferenze, il 2 dicembre (sempre dalle 8 alle 20) si terrà il ballottaggio tra i due candidati più votati. Potranno parteciparvi anche coloro che dichiarino di essersi trovati, per cause indipendenti dalla loro volontà, nell'impossibilità di registrarsi all'Albo degli elettori entro il 25 novembre, e che, tra il 27 novembre e l'1dicembre si iscrivano all'Albo degli elettori.
Per informazioni o segnalazioni la mail di contatto è info@primarieitaliabenecomune.it
- Scarica il PDF dei Principi regolamentari
- Scarica il PDF del Regolamento per le primarie
- Scarica il PDF per le Primarie all'Estero
- Scarica il pdf dell'appello
- Scarica il PDF della Carta d'Intenti
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.