Comitato editoriale

Ali Mahdi artista Unesco per la Pace

Direttore di Sos Villaggi dei Bambini Sudan, Ali Mahdi è attore, regista teatrale e vice-presidente dell'Istituto Internazionale di Teatro

di Redazione

Vede nel teatro uno strumento di risoluzione dei conflitti, un luogo di ricostruzione e rinnovamento e un potente alleato nel ricostruire i sogni e ripristinare la fiducia dei bambini coinvolti in situazioni drammatiche. Il soggetto è Ali Mahdi, direttore di Sos Villaggi dei Bambini Sudan, che martedì 30 ottobre è stato designato ufficialmente Artista per la Pace dall’Unesco. La designazione nel corso della cerimonia ufficiale tenutasi a Parigi. Oltre al suo impegno con Sos Villaggi dei Bambini, infatti, Ali Mahdi è attore, regista teatrale e vice-presidente dell'Istituto Internazionale di Teatro e ha dimostrato che il teatro e la musica hanno un ruolo prezioso nella promozione del dialogo e nel sostegno ai processi di mantenimento della pace.

«Questo per me è un premio molto speciale. Si tratta di un riconoscimento a livello mondiale del lavoro delle arti e del mio lavoro teatrale, come contributo alla costruzione della pace a favore dei bambini e delle comunità. È per me fonte di rinnovata energia» commenta Ali Mahdi. «Desidero fare tutto ciò che è in mio potere per aumentare l’attenzione dedicata alle esigenze dei bambini in Sudan e userò il mio nuovo ruolo di Artista Unesco per la Pace, per incoraggiare i paesi arabi più ricchi a sostenere il lavoro con i bambini e il lavoro di Sos Villaggi dei Bambini in Medio Oriente e in Africa».

Non è la prima volta che Ali Mahdi riceve un riconoscimento. È stato anche destinatario del premio Freedom to create 2010 e del premio Unesco 2010 per la cultura araba, per aver portato spettacoli teatrali in prima linea e per aver contribuito alla promozione del dialogo tra la cultura araba e le culture del mondo.
«Il teatro ha il potere di muovere, ispirare, trasformare ed educare come nessun’altra forma d'arte, perché riflette sia la straordinaria diversità delle culture sia la nostra condizione umana in tutta la sua vulnerabilità e forza», ha affermato Irina Bokova, Direttore Generale Unesco, in occasione del 50° anniversario della Giornata Mondiale del Teatro il 23 marzo 2012.

Gli Artisti per la Pace scelti dall’Unesco, sono personalità di fama internazionale nel mondo della cultura, della musica, della poesia o della letteratura, che usano la loro influenza, il loro carisma e il loro prestigio per contribuire alla diffusione del messaggio e dei programmi Unesco. Tra loro ci sono personaggi come Marcel Khalife, Céline Dion, Joaquin Cortes, Titouan Lamazou, Manu Dimango e Zaha Hadid.