Cultura

I sentimenti naif di Itman a BotteGas

Luce, movimento, emozione, sensibilità. Colori vivaci e sentimenti naif. L’arte di Joel Itman si presenta a Milano presso BotteGas Filiera Minima dal 3 al 9 novembre.

di Redazione

I tratti caratteristici dell’espressione di Itman sono la spontaneità, l’humour e l’ironia. I suoi ritratti si ispirano alla vita reale e agli incontri quotidiani, alla spensieratezza e ai ricordi dell’infanzia, e così  i personaggi acquistano una freschezza e una giocosità che li proietta in un mondo fantastico e surreale. Sia i disegni sia le ceramiche sono spesso concepiti ed elaborati come un gruppo di elementi che rimandano l’uno all’altro, attraverso accostamenti e l’uso di pannelli multipli: ma poi ciascuna opera può essere considerata nella sua piena autonomia e unicità. “Un motivo di fondo della mia arte – spiega Itman – è la vulnerabilità: non vissuta in senso negativo, ma piuttosto come libertà dalle costrizioni. I colori vivaci, le linee fluide e le forme talvolta fantastiche evocano una naturalezza naif. Il mio lavoro intende rappresentare la vita senza barriere o pregiudizi, siano essi razziali, spirituali o sessuali”.

Oltre al Calendario “2013 Joel Itman Art Calendar” e alle opere in esso ritratte, l’autore presenterà al pubblico le proprie ceramiche, i disegni, i magneti da frigo, le piastrelle da muro e un originale dipinto di 1,5 per 1,5 metri.

La mostra si tiene dal 3 al 30 novembre presso BotteGas Filiera Minima, in Via Colletta 31 – angolo Via Friuli, a Milano.

CHI E'

BotteGas Filiera minima ospita all'interno dei propri spazi le opere di amici artisti nel tentativo coniugare la promozione delle loro opere a progetti sociali. L'impegno richiesto agli artisti che espongono, é di devolvere parte del ricavato sul venduto ad una della onlus vicine a BotteGas oppure ad una di sua scelta. BotteGas Filiera Minima è aperta al pubblico dal lunedì al sabato dalle 7,30 alle 19,30 e la domenica dalle 9 alle 16. Telefono: 02 8976 4376

Joel Itman è originario di Minneapolis, nel Minnesota (Usa). Ha studiato arte a Parigi e New York e ha lavorato nel campo della produzione di film e video. Oggi vive parte dell’anno in Francia e parte in Italia, dove produce le sue ceramiche e i suoi disegni.

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.