Welfare

100 milioni per gli aiuti alimentari

L'Ue ha destinato all'Italia 100 dei 500 milioni stanziati per comprare cibo per i più poveri. Il ministro Catania: «mi batterò anche per il futuro, affrontando le resistenze, che so già che incontrerò»

di Redazione

Cento milioni di euro arriveranno in Italia dall’Europa per sostenere l’acquisto di aiuti alimentari da distribuire agli indigenti. La Commissione europea, attraverso il Comitato di Gestione OCM UNICA,  ha presentato il progetto di ripartizione tra gli Stati membri dei 500 milioni di euro destinati ai programmi di 'aiuto alimentare'. La ripartizione assegna all'Italia circa 100 milioni di euro, il 20% del totale comunitario.

«Si tratta di un ottimo risultato», ha detto il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania. «L'Italia si e' battuta a lungo in sede comunitaria per difendere non solo la stessa sopravvivenza del programma, ma anche la sua entità in termini economici'».

I cento milioni verranno utilizzati – ha detto il Ministro – per l'acquisto di derrate alimentari che, attraverso l'opera delle organizzazioni caritative, verranno distribuite sul territorio nazionale.  
Il ministro ha garantito che «Mi batterò con tutte le mie forze affinché il programma possa continuare in futuro, anche affrontando le resistenze, che so già che incontrerò, da parte di quei Paesi membri che sono invece per l'abolizione del programma».

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.