Volontariato

Anpas e Croce Rossa si alleano a Monza

Nel capoluogo brianzolo nasce una nuova rete per la gestione dei servizi sanitari di emergenza-urgenza sanitaria grazie alla collaborazione tra due sigle storiche

di Redazione

Anpas Lombardia e Croce Rossa insieme a Monza per garantire l'assistenza gratuita e volontaria del soccorso a tutta l'area cittadina. L'alleanza tra le due storiche realtà del volontariato sanitario è stata sancita ufficialmente dall'inizio di ottobre, dando così vita a una una nuova rete per la gestione dei servizi sanitari di emergenza-urgenza sanitaria nel capoluogo brianzolo.

La Croce Rossa, infatti, storicamente presente in quella zona, a causa delle mutate condizioni locali oggi da sola non riesce più a garantire la copertura dell’intero bacino. Da qui la collaborazione con Anpas Lombardia, che riunisce sul territorio regionale 111 realtà di Volontariato e Pubblica Assistenza e ne coordina le attività di urgenza-emergenza per il 118, di trasporti sociali e di Protezione Civile.

Già dal 1° luglio mezzi e volontari Anpas Lombardia appartenenti alle Pubbliche Assistenze della provincia di Monza e Brianza erano a disposizione, ogni giorno, della Centrale Operativa 118 per gestire gli interventi sanitari in ambito territoriale e fornire così una risposta adeguata ai cittadini in difficoltà. Ma dal 1° ottobre le nuove convenzioni hanno ribadito questo assetto organizzativo: da inizio mese dunque sette associazioni, per un totale di oltre 1.200 volontari e 30 ambulanze, per 12 ore al giorno gestiscono gli interventi di emergenza-urgenza nella città di Monza sotto il coordinamento di Anpas Lombardia. All’attività diurna si aggiunge, ogni 15 giorni in alternanza con la Cri, la disponibilità per il presidio del territorio nelle ore notturne.

“Con il Comitato Provinciale Monza e Brianza la nostra Associazione è già da tempo presente in questa parte della regione", ha detto Ezio Mori, direttore di Anpas Lombardia. "Ci sembrava pertanto logico e naturale, avendone tutte le potenzialità, offrire la nostra collaborazione e il nostro supporto alla Croce Rossa Italiana, mettendo in atto modalità organizzative omogenee su tutto il territorio per migliorare la qualità dei servizi”.

“Contribuire ad accrescere e ottimizzare le nostre risorse sul territorio, potenziando la rete del soccorso volontario a Monza e nella Provincia, è uno dei nostri obiettivi", aggiunge Elio Brambati, presidente del Comitato Provinciale di Monza e Brianza. "Contiamo di riuscirci anche grazie al contributo di volontari e dipendenti delle nostre sette associazioni che dal luglio scorso sono impegnate nella cogestione della postazione di Monza”.

Nella foto: volontari Cri in azione al Parco durante il Gran Premio di Monza
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA