Non profit

45 giornalisti africani per Expo2015

Oltre 1000 delegati da 85 paesi del mondo sono a Milano per il secondo International Participants Meeting di Expo2015. Con Vita e Afronline anche 45 giornalisti e blogger africani che venerdì saranno protagonisti di tre tavole rotonde sul tema dello sviluppo sostenibile come sfida per l'africa.

di Donata Columbro

Dopo una festosa cerimonia delle bandiere dei paesi dell'Expo per le vie del centro storico, ad aprire la prima sessione dell'International Participants Meeting è il benvenuto di Enrico de Cleva – magnifico rettore dell'Università degli Studi di Milano. L’IPM, tappa importante nella costruzione dell’Esposizione Universale, è occasione di incontro e di dialogo tra il paese ospitante e i partecipanti.  “La nostra ambizione è quella di realizzare un evento grandioso, solenne, partecipato, fortemente centrato sulla dignità della persona: la sfida è quella indicata anche dall'ultimo rapporto Fao, ovvero raggiungere accesso a cibo sufficiente e sano per tutte le popolazioni” ha affermato il commissario generale Expo2015 Roberto Formigoni nel suo intervento. “Oggi sono 870 milioni le persone che soffrono la fame e 500 milioni sono i malati di obesità, sono dati che devono portarci a riflettere sul presente e il futuro del pianeta. L'impegno che abbiamo preso anche a partire dal documento strategico stilato per lavorare con tutti i governi è quello sulla sicurezza alimentare come contributo alla pace. ”

 
Anche il presidente della Bie, Loscertales, ieri presente all'aperitivo di benvenuto dei giornalisti di Afronline, ha incoraggiato i partecipanti a portare il loro contributo sui temi dell'Expo sicuro che “mano a mano che le sfide aumentano, le motivazioni saranno più forti”.
 
Alexander Muller, vice-segretario della Fao, sottolinea invece il coinvolgimento dell'Onu nei temi dell'esposizione universale: “sono qui per esprimere il nostro profondo impegno nel raggiungimento degli obiettivi di Expo, evento grazie al quale la questione della nutrizione del pianeta sta ricevendo sempre più attenzione da parte delle istutuzioni”. Muller ha poi citato le crisi alimentari in Sahel e nel Corno d'Africa, dove organizzazioni umanitarie hanno portato aiuto alla popolazione e ora dovranno affrontare la fase di accompagnamento per il recupero del sistema agricolo. 
 
Al sindaco di Milano Giuliano Pisapia spetta concludere la prima sessione di interventi rivolgendosi soprattutto ai giovani: “Non fatevi sfuggire questa occasione per partecipare, costruire Expo2015 significa costruire il vostro futuro” ha affermato con particolare riferimento agli studenti delle scuole e delle università coinvolte a lavorare sui temi dell'Expo.
 
Temi che i giornalisti di Afronline affronteranno con la loro lente di osservazione privilegiata nel pomeriggio di venerdì 12 ottobre durante la conferenza sullo sviluppo sostenibile come sfida per il continente africano. Tre le tavole rotonde in programma che troveranno ampio spazio sui canali social di  Afronline con una diretta twitter: la prima sul rapporto tra l'aumento della popolazione in Africa (2 miliardi nel 2015) e la sfida per ; la seconda sui media africani “nell'era digitale” e la terza sul rapporto tra cultura e cibo.
Per la diretta twitter seguire l'hashtag #africanexpo2015 
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.