Sostenibilità

Pace e sostenibilità viaggiano su due ruote

Torna "Vuoi la pace? Pedala!": domenica 14 ottobre appuntamento in piazza del Duomo a Milano. Sette percorsi in bicicletta da 58 comuni di sei province lombarde

di Redazione

Da sei province tutti i piazza Duomo a Milano, in bicicletta. È questo l’appuntamento che il coordinamento “La pace in Comune” con Acli Milano e Mani Tese propone per domenica 14 ottobre. Torna in una domenica a piedi “Vuoi la pace? Pedala!” edizione 2012. Un evento che è da alcuni anni un vero e proprio successo di partecipazione, basti pensare che lo scorso anno in piazza Duomo si sono ritrovate oltre 10mila persone arrivate in bicicletta da tutta la provincia di Milano e non solo.

L’evento che ha il patrocinio di Comune di Milano, consiglio della Regione Lombardia e della Fondazione Cariplo, prevede sette percorsi con partenze da 58 comuni delle province di Milano, Monza e Brianca, Lodi, Pavia, Lecco e Varese che convergeranno in piazza del Duomo per mezzogiorno, momento in cui la piazza si trasformerà in un’immensa bandierea della pace. Per conoscere i punti di partenza nei diversi comuni il link: http://vuoilapacepedala.com/e-allora-pedala/

Con uno sguardo alla dimensione internazionale, Vuoi la Pace? Pedala! 2012 sostiene il diritto al cibo e la sovranità alimentare e si impegna a contrastare le speculazioni finanziarie sulle materie prime agricole.

Guardando al nostro territorio la manifestazione 2012 auspica politiche di pace che promuovano stili di vita solidali e consapevoli, mobilità sostenibile, coesione sociale e un Expo 2015 delle opportunità. Milano e il suo territorio devono cogliere l’opportunità di divenire un punto di riferimento sulle politiche di sovranità alimentare, di interazione tra città e suo territorio, nonché sul ruolo dell’associazionismo e società civile nel delineare, realizzare e governare nuovi modelli di sviluppo che siano al tempo stesso sostenibili e rispettosi della centralità del lavoro, in stretta intesa con le Istituzioni e il mondo imprenditoriale.

Interverranno:  Sergio Maestroni, presidente del coordinamento “La pace in comune”; Paolo Petracca, presidente Acli Provinciali Milano; Don Massimo Pavanello, diocesi di Milano; Giuliano Pisapia, sindaco di Milano e Flavio Lotti, coordinatore nazionale Tavola della pace e Coordinamento Nazionale Enti Locali Pace.
 


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA