Famiglia

Internet, Firenze in campo contri i virus

Il comune regala un antivirus contro il potentissimo Nimda. Si può scaricare dal sito della rete civica cittadina.

di Giampaolo Cerri

Nimda, il nuovo virus che sta infestando i pc di tutt’Italia, da oggi ha un nuovo nemico. E’ il comune di Firenze che ha deciso di regalare un antivirus ad hoc. Il programma si può scaricare direttamente dalla home-page della rete civica cittadina.
Secondo l’assessore all’informatica Andrea Ceccarelli, ideatore del regalo informatico, «Il programma consente di individuare ed eliminare il virus in circa 10 minuti». L’amministratore fiorentino ha anche annunciato che l’inserimento a breve di un altro programma scaricabile che consente «di inserire direttamente la protezione da Nimda».
Com’è noto Il nuovo virus, che rallenta notevolmente le operazioni in rete, si sta diffondendo rapidamente in tutto il mondo attraverso la posta elettronica e può infettare anche siti Web gestiti attraverso il software Microsoft IIS (Information Internet Server).

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.