Welfare

Ragazzi down in stage da Napolitano

La Presidenza della Repubblica apre le porte delle cucine e della biblioteca agli stage per alcuni ragazzi con sindrome di Down

di Redazione

Lavoreranno nelle cucine del Quirinale. E serviranno a tavola il presidente Napolitano. Un’esperienza di quelle che fanno curriculum, senza dubbio. A farla, per una settimana, da inizio ottobre, saranno due giovani con sindrome di Down e un operatore della sezione AIPD di Viterbo. Altri due ragazzi con sindrome e un operatore della sezione AIPD di Roma faranno invece lo stage (ed è la novità di quest’anno) presso il Servizio Biblioteca della Presidenza della Repubblica: le mansioni verteranno sulla creazione di piccoli cataloghi per argomento, la stampa, le fotocopie, la rilegatura termica e la consegna dei cataloghi all’interno degli uffici. Sono anche ipotizzati per il futuro la creazione di elenchi di libri in donazione, la catalogazione, il magazzino, la fascicolazione di bollettini, e la registrazione delle Gazzette Ufficiali.

Nei prossimi mesi AIPD nazionale invierà a tutte le sezioni una lettera per le candidature agli stage per il 2013, con l’obiettivo di arrivare ad una maggiore efficienza della proposta e al coinvolgimento di nuovi giovani con sindrome di Down presso tutte le sedi, in particolar modo presso quelle che ancora non hanno partecipato.
 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.