Comitato editoriale
NUOVA EDIZIONE DEL MASTER IN FUNDRAISING
Aperte le iscrizioni per l'unico Master universitario dedicato al tema della raccolta fondi
di Redazione
Il Master in Fundraising per il Nonprofit gli Enti Pubblici dell’Università di Bologna, l’unico corso universitario dedicato alla raccolta fondi, diretto dal Prof. Valerio Melandri, apre il bando di ammissione per tutti coloro che desiderano lavorare per e nel nonprofit. Le iscrizioni chiudono il 3 dicembre 2012.
La mission del Master è accrescere la cultura e la formazione sul fundraising per rendere il nonprofit un settore di alta professionalità. A questo scopo forma due figure che hanno l’obiettivo di garantire la sostenibilità economica, strategica e organizzativa delle organizzazioni:
-il Fundraiser professionista, colui che opera dentro l’ente nonprofit e lo rappresenta all’esterno;
-il Professionista del fundraising, esperto di tecniche di raccolta fondi che contribuisce al sostegno e al successo dell’organizzazione.
Il corso ha una durata di un anno e prevede 250 ore di didattica frontale e 400 ore di stage; è strutturato in 16 moduli didattici che forniscono competenze specifiche sui principali ambiti della raccolta fondi, unendo teoria, casi concreti e esercitazioni pratiche.
Il Master non è solo formazione ma è anche placement: il 96% degli studenti trova lavoro nelle organizzazioni nonprofit ad un anno dal diploma. Un dato che conferma l’espansione e l’evoluzione di un settore in cerca di talenti.
Per tutelare e rafforzare la posizione dei giovani fundraiser nel mondo del lavoro, il Master sostiene e promuove l’adesione a ASSIF, Associazione Italiana Fundraiser.
Gli studenti del Master in Fundraising partecipano a una serie di attività che completano il percorso formativo e danno spazio allo sviluppo di un’ ampia rete di contatti e di relazioni.
Tante le occasioni di incontro e di formazione: il Festival del Fundraising, unico evento italiano dedicato alla raccolta fondi; il Centro Studi Philanthropy, centro di ricerca sul Terzo Settore; i blog e i siti ricchi di informazioni e di strumenti di lavoro. Attorno a questo network, unificato nel 2011 con il nome di Italian Fundraising Suite, è nata nel tempo una comunità di fundraiser, docenti e studenti che insieme contribuiscono a migliorare le potenzialità del settore nonprofit e della raccolta fondi in Italia.
Oltre ad essere punto di riferimento per una vasta rete di professionisti, il Master può contare su un team giovane e creativo che, guardando al di là dei confini nazionali, propone ogni anno novità e spunti per un programma formativo al passo con i tempi.
Il Master non è solo un corso post-laurea ma è anche un gruppo di persone che credono nel valore della solidarietà e dell’impegno sociale e desiderano fare di questi principi una vera e propria professione.
La forza del fundraiser sta nel saper unire eticità e competenza per un fine comune: contribuire alla crescita e al benessere della collettività.
Per informazioni:
Adele Guardigli, Coordinatrice:
tel. 0543 374151
adele.guardigli@fundraising.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.