Mondo

Giornata di sangue in Cecenia

Assassinato dai ribelli il numero due del governo filorusso

di Gabriella Meroni

La Cecenia ritorna a tingersi di sangue. I ribelli hanno infatti ucciso stamane Salman Abudyev, assistente del capo del governo filorusso in Cecenia Ahmad Kadyrov. Con lui sono state ammazzate altre sei persone. L’attacco è avvenuto nel villaggio di Kurchaloi.

Qui Abuyev, capo della polizia locale, era stato minacciato di morte più volte. Non sono però gli unici morti delle ultime ore in questa martoriata parte dell’Asia. Quattro militari russi sono stati uccisi e cinque sono rimasti feriti al confine con l’Ingushezia. Un altro soldato è stato colpito a morte nel distretto di Ashkoi-Martan, mentre le truppe federali hanno annunciato di aver ucciso sette ribelli nel distretto di Gudermes.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.