Welfare

Tagli: a Milano il Comune promette le ore

Dopo l'incontro tra le associazioni di persone con disabilità e il vicesindaco Mariagrazia Guida il Comune di Milano mette a disposizione 1,4 milioni di euro. Ledha annuncia: monitoreremo

di Redazione

«Il Comune di Milano ha garantito che coprirà le ore di sostegno mancanti». È questo il bilancio dell'incontro che si è svolto martedì 18 settembre tra la vicesindaco Mariagrazia Guida e le associazioni delle persone con disabilità.
Ledha, Lega per i diritti delle persone con disabilità in un comunicato annuncia che Palazzo Marino (sede dell’amministrazione milanese) metterà a disposizione 1,4 milioni di euro per ristabilire la situazione dello scorso anno e per assicurare l'assistenza scolastica ai bambini e ai ragazzi con disabilità che frequentano le scuole del comune. «I fondi saranno recuperati in parte dai fondi del settore, in parte a chiusura del bilancio», spiega Marco Rasconi, presidente di Ledha.
L'emergenza, quindi, dovrebbe rientrare. Ristabilendo così lo stesso numero di ore di sostegno per studenti con disabilità pari a quelle dell’anno scolastico 2011-12. All'inizio del nuovo anno scolastico, quando è scoppiata l'emergenza in alcuni istituti, mancavano in media il 50% delle ore di sostegno, con punte che sfioravano il 60% come era stato racconta a Vita da un genitore (leggi l'articolo).

Ledha Milano continuerà a monitorare la situazione per assicurarsi che gli interventi vengano portati a termine. «Voglio vedere tra due mesi come sarà la situazione», avverte Rasconi che ha chiesto al Comune di Milano di diffondere un comunicato stampa in cui rende pubblico il suo impegno.
 

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.