Welfare

Paralimpiadi: Napolitano riceve gli azzurri

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha invitato al Quirinale tutti i medagliati olimpici e paralimpici di Londra 2012. La cerimonia oggi in diretta Rai dalle ore 17

di Carmen Morrone

La cerimonia, nel corso della quale i portabandiera azzurri dei Giochi Olimpici e Paralimpici, rispettivamente Valentina Vezzali e Oscar De Pellegrin, riconsegneranno al Capo dello Stato il tricolore con le firme degli atleti, si svolgerà mercoledì 19 settembre, con inizio alle ore 17, nel Salone dei Corazzieri e sarà trasmessa in diretta dalla Rai.

All’udienza, oltre a tutti i medagliati dei Giochi Olimpici e Paralimpici, prenderanno parte la Giunta e il Consiglio Nazionale del CONI, i Presidenti e i Segretari federali delle Federazioni medagliate, nonché i Commissari Tecnici delle discipline che a Londra sono salite sul podio, guidati dal Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, dal Segretario Generale e Capo Missione ai Giochi Olimpici, Raffaele Pagnozzi, dal Presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli e dal Segretario Generale del CIP e Capo Missione della Delegazione Paralimpica a Londra, Marco Giunio De Sanctis.

Fra i protagonisti di Londra i paralimpici del nuoto (nella foto), in particolare Cecilia Camellini tesserata per ASD Tricolore Reggio Emilia  e Federico Morlacchi tesserato per la PolHa Varese che con le loro prestazioni hanno dato spettacolo ed emozionato sia il pubblico presente sugli spalti (circa 17.000 paganti al giorno), che le migliaia di telespettatori rimasti incollati per 10 giorni davanti alla tv a tifare per i nostri azzurri.
 
Cecilia Camellini, 20 anni di Formigine, ha vinto due medaglie d'oro (50 e 100 stile libero con Record del Mondo) e due di bronzo (100 dorso e 400 stile libero), classe S11, non vedenti, per la disabilità visiva.
 
Federico Morlacchi, 19 anni di Luino, ha conquistato 3 medaglie di bronzo (100 delfino, 400 stile libero e 200 misti), classe S9, per la disabilità funzionale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA